Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Tutto su Toni Servillo: dall'amore per Manuela Lamanna ai figli Eduardo e Tommaso

  • a
  • a
  • a

E' impossibile non conoscere Toni Servillo, sia per i cinefili che per i "profani". Il talento del pluri-premiato artista napoletano, considerato addirittura dal New York Times fra i migliori 25 attori del 21esimo secolo, è tale da travalicare i confini del cinema e della televisione, rendendolo un personaggio trasversalmente iconico. Chi, infatti, non ha apprezzato le sue magistrali interpretazioni in film del calibro di This must be the place, Il Divo, Gomorra e soprattutto La grande bellezza, che ha vinto l'Oscar al miglior film straniero? Tanti anche i premi vinti da Toni, nato ad Afragola, nel Napoletano, il 25 gennaio del 1959: due European Film Awards, quattro David di Donatello, quattro Nastri d'argento, due Globi d'oro, tre Ciak d'oro e il Marc'Aurelio d'Argento per il miglior attore al Festival internazionale del film di Roma. Un "palmarès" eccezionale per un attore che ha iniziato praticamente da autodidatta, muovendo i primi passi nel teatro (tanto che, fra le varie attività, è anche regista teatrale). In pochi sanno, inoltre che Toni è fratello del cantante Peppe Servillo, membro della Piccola Orchestra Avion Travel che ha vinto nel 2000 il Festival di Sanremo.

 

Se a livello teatrale Toni era già affermato da tempo, il boom nel cinema si deve grazie alla collaborazione con Paolo Sorrentino, di cui è vero e proprio attore-feticcio: il sodalizio è iniziato con L'uomo in più, nel 2001. Poi è arrivato Le conseguenze dell'amore, e oltre ai film che abbiamo citato sopra anche Loro, in cui interpreta Silvio Berlusconi. Da ultime, sono arrivate le partecipazioni in Qui rido io, di Matteo Martone, e E' stata la mano di Dio, sempre di Paolo Sorrentino (vincitore del Leone d'argento a Venezia). 

 

 Non molti sanno invece che, a livello di vita privata, Toni Servillo è sin dal 1990 sposato con l'amata moglie Manuela Lamanna, donna elegante e discreta, da cui ha avuto due figli: Eduardo nel 1996 e Tommaso nel 2003. Manuela ha anche recitato piccole parti in Le conseguenze dell'amore e 5 è il numero perfetto (di Igort), pellicole in cui il marito è protagonista.