Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Mietta, dalla relazione con Brando Giorgi al figlio Francesco Ian con Davide Tagliapietra

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Mietta, all'anagrafe Daniela Miglietta, è una cantante italiana, famosissima soprattutto negli anni Novanta. Nata a Taranto il 12 novembre del 1969, ha cominciato a cantare sin da adolescente in un gruppo solo al femminile chiamato Ciak. Nel 1989 ha quindi ottenuto l’accesso al Festival di Sanremo nella categoria Nuovi sotto lo pseudonimo di Mietta e alla prima partecipazione ha ottenuto il successo con Canzoni, brano scrittole da Amedeo Minghi.

 

 

Proprio con il noto cantante Mietta tornerà al Festival tra i big con la canzone Vattene Amore. Un brano reso celebre dalla frase "Magari ti chiamerò, trottolino amoroso", un cult negli anni e nei decenni successivi. Con questa canzone è iniziato un periodo di grande successo, nel 1991 è tornata nuovamente a Sanremo con la canzone Dubbi no (disco d’oro) che l'ha lanciata definitivamente tra le big della musica italiana. Nel 1996 ha prestato la voce al personaggio di Esmeralda nel film Disney Il Gobbo di Notre Dame. Da quella esperienza è cominciata una carriera parallela come attrice che l'ha vista protagonista in alcune film tv tra cui La Piovra e Donne di Mafia. 

 

 

La carriera principale, quella da cantante, è proseguita con l’esplorazione di nuove sonorità, Mietta è passata dalla musica leggera al Soul, dall’R&B all’Elettronica dimostrandosi un’artista poliedrica e sempre alla ricerca dell’innovazione. Per quanto riguarda la vita privata, Mietta è stata fidanzata per anni con il modello e attore Brando Giorgi. Terminata quella relazione ha trovato l’amore con il chitarrista Davide Tagliapietra, dal quale ha avuto il figlio Francesco Ian, nato nel 2010. Il suo nome d’arte le è stato imposto dal produttore Claudio Mattone. Mietta è tra i concorrenti del talent show di Rai1 condotto da Milly Carlucci, Ballando con le stelle, la cui prima puntata andrà in onda sabato 16 ottobre in prima serata dalle 21,30.