Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Francesca Alotta, la perdita del bambino e la lotta contro il tumore

  • a
  • a
  • a

E' un'apprezzata cantante e figlia d'arte Francesca Alotta, nata a Palermo nel 1968. Il padre è infatti stato il noto cantante siciliano Filippo Alotta, scoperto negli anni '60 da Mike Bongiorno e  a cui sono stati dedicati concorsi musicali e diversi memorial. Francesca ha cominciato come corista in dischi di vari cantanti italiani, tra cui Volano le pagine di Mietta (1991), e come componente de Le Compilations, gruppo musicale per Domenica in nelle edizioni tra il 1988 e il 1990. .Il grande successo arriva nel 1992 con la vittoria del 42º Festival di Sanremo nella sezione "Novità" con Non amarmi, in coppia con Aleandro Baldi. Nel 1993 una nuova partecipazione al Festival di Sanremo con Un anno di noi e la pubblicazione dell'album Io e te. Alotta è stata anche ospite musicale fissa con Fiordaliso a Domenica In.  

 

Alotta ha anche collezionato varie partecipazioni a reality show a tema musicale: nel 2004 a Music Farm, condotto da Amadeus, venendo eliminata dopo avere perso la sfida contro Marco Armani. Nel 2018 partecipa alla prima edizione di Ora o mai più, nuovo talent show di Rai Uno, con un inedito. E infine arriva la "convocazione" a Tale e Quale show, apprezzatissimo programma di intrattenimento condotto da Carlo Conti su Rai1, dove deve interpretare Gianna Nannini. 

 

L'anno scorso Francesca è stata ospite della trasmissione di Caterina Balivo, Vieni da me, dove si è raccontata senza filtri, narrando anche alcuni aspetti, anche tragici, della sua  vita privata, come il matrimonio con il suo ex marito e il figlio purtroppo perso. "Ero innamorata persa. Aspettavo un bambino e l’ho perso quando ho scoperto che lui aveva un’altra situazione - ha detto - Mi tradiva mentre ero incinta. Sono rimasta sola in ospedale quando ho perso il bambino. Dopo ho scoperto che per me era quasi impossibile avere un bambino. È stato complicato perché io sono nata mamma, con l’istinto materno". Francesca ha dovuto sopportare un'altra grande battaglia, quella contro il tumore: "Questa è l'ennesima battaglia - ha rivelato a Caterina Balivo - Però per assurdo quando rischi la vita capisci quanto è preziosa. Le mie amiche staranno insieme a me in questi mesi mentre farò la radioterapia". E la partecipazione allo show ci conforta che le cose stiano andando per il verso giusto per lei.