
Gigi Proietti, dal personaggio di Carmelo La Cugina alla compagna Sagitta Alter ex guida turistica

Gigi Proietti è stato uno degli attori più amati dal pubblico. Nato nel 1940, è morto a 80 anni, nel giorno del suo compleanno, il 2 novembre 2020. Per quanto riguarda la vita privata, non è mai stato sposato, ma dal 1962 fino al giorno della sua morte, è sempre stato legato a Sagitta Alter, con la quale ha avuto due figlie, Susanna e Carlotta, e con la quale è stato insieme per 58 anni. “Non ci siamo mai sposati. All’inizio perché non credevamo nell’istituzione del matrimonio, poi perché ci sembrava superfluo. Siamo antichi concubini", ha spesso scherzato Proietti.
Susanna e Carlotta Proietti, le due figlie di Gigi: la primogenita e il rapporto complicato con i fan
La Alter conobbe il grande comico romano quando, durante un viaggio in Italia per lavoro come guida turistica, Proietti, appena ventiduenne, studente di Giurisprudenza, iniziava a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo. Fu amore a prima vista, perché da quel lontano 1962 i due non si sono più separati e Sagitta non è più tornata in Svezia. "Lei è la mia roccia”, ha affermato Gigi Proietti in una vecchia intervista al Corriere della Sera.
Gigi Proietti, con la compagna Sagitta Alter nessun matrimonio: "Noi, antichi concubini"
E anche in questo caso ha dovuto rispondere al motivo per cui i due non si sono mai sposati: “E' una domanda che mi fanno proprio tutti. La verità è che io e Sagitta non ci pensiamo più. Non ci tenevamo particolarmente al matrimonio quando eravamo giovani, ma non lo escludiamo. Chissà, magari un giorno ci guarderemo e ci verrà voglia di compiere anche questo passo, anche se il traguardo più bello, quello di costruire una famiglia unita, siamo già riusciti a realizzarlo", ha ribadito. La compagna di Gigi Proietti è una ex guida turistica svedese. I due si sono conosciuti e innamorati nel 1962, nei giorni in cui appunto Gigi Proietti era un giovane attore che si esibiva nei night e nei locali della Capitale romana. Tra i suoi personaggi di maggior successo, quello di Carmelo La Cugina, un improbabile anchorman del Gg2, con nome ripreso dalla giornalista del Tg2 Carmen Lasorella.
Gigi Proietti, scandalo sepoltura a Roma: non c'è posto al cimitero. Ceneri ancora in Umbria