
Il circolo degli anelli, da stasera in tv le notti olimpiche su Rai2: in studio Sara Simeoni e Yuri Chechi

Stasera in tv, venerdì 23 luglio 2021, scattano le notti olimpiche. Rai2 è il canale dedicato all'Olimpiade sulla rete pubblica e ogni giorno, in prima serata a partire dalle ore 21,20 andrà in onda "Il circolo degli anelli" con la giornalista Alessandra De Stefano alla conduzione.
Olimpiadi, la guida a Tokyo 2021: fuso orario, date, calendario e tv
De Stefano avrà accanto a sé, negli studi Rai di Milano, due compagni di viaggio che di trionfi olimpici se ne intendono: Sara Simeoni, oro nel salto in alto a Mosca, nel 1980, e Jury Chechi, che nel 1996, ad Atlanta, imponendosi agli anelli, riportò la ginnastica italiana sul gradino olimpico più alto 32 anni dopo Franco Menichelli, oro nel corpo libero proprio a Tokyo, nel 1964. Sarà una finestra su Tokyo con approfondimenti, collegamenti e interviste. La trasmissione avrà poi una coda che servirà a lanciare le gare (inizieranno nella notte): prima "Record”, in onda dalle 23.45 a mezzanotte e mezza: nato dalla collaborazione tra Raisport e la Direzione Nuovi Formati, racconterà gli atleti e le loro imprese di ieri e di oggi in maniera innovativa, con lo storytelling affiancato dalla motion graphic, e il racconto per immagini come linea editoriale. Immagini, grafica e realtà aumentata, e tre narratori sportivi - Maurizio Ruggeri, Andrea Fusco e Nadia Baia, atleta paralimpica e ambasciatrice del sitting volley – metteranno a confronto campioni e gare di epoche diverse, le leggende di ieri e nuovi sport olimpici. Poi a mezzanotte e mezza, ci sarà “Go Tokyo”, l’agenda della giornata olimpica, che Arianna Secondini, quando in Giappone saranno le 7.30 del mattino, proporrà ai telespettatori ogni sera.
Olimpiade, quanti soldi guadagnano gli italiani con le medaglie: i premi agli azzurri sono i più alti
La copertura Rai dell'Olimpiade - che vede il direttore Auro Bulbarelli (Raisport) in veste di team leader della spedizione, con il coordinamento affidato a Gigi Cavone, Massimiliano Mascolo e Riccardo Pescante - vedrà dall’1.30 alle 17.15, con le sole interruzioni per l’informazione del Tg2, un lungo racconto delle gare, punteggiato dalle varie edizioni del Tg Olimpico, che a intervalli regolari fornirà aggiornamenti in tempo reale, notizie e curiosità. Alle 17.15, quando in Giappone sarà appena passata la mezzanotte, ecco “Tokyo best of”, lo spazio per la rivisitazione della giornata olimpica appena trascorsa, con Jacopo Volpi, Julio Velasco e Fiona May: tre ore e un quarto intense, tra sintesi delle gare, interviste e commenti.
Olimpiade, i sei umbri che sognano l'impresa: Foconi, Santarelli, Bacosi, Zaytsev, Duranti e Faloci