Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Nicola Piovani, due figli con Norma Martelli: "Mai stato un padre invadente"

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Nicola Piovani è uno dei più famosi compositori italiani, nato il 26 maggio 1946, sotto il segno dei Gemelli. E' autore di alcune delle più famose colonne sonore cinematografiche della storia, nonché vincitore di un premio Oscar. E' celebre per aver scritto le musiche de La Vita è Bella, colonna sonora del bellissimo film di Roberto Benigni.

 

 

Roma è la città che gli ha dato i natali e dove è cresciuto, anche se per studiare pianoforte si è trasferito a Milano: si è diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi. Suo padre, Alberico, da ragazzo suonava nella banda del suo paese natale e sin da giovanissimo il piccolo Nicola ha respirato musica (cimentandosi in prima persona col pianoforte e con la fisarmonica).

 

 

Sul suo sito ufficiale, lui stesso si definisce un musicista: pianista, direttore d’orchestra, compositore di musica per il cinema e il teatro, di canzoni, di musica da camera e sinfonica. La sua prima colonna sonora risale alla fine degli anni Sessanta, quando realizzò il commento musicale del cinegiornale del movimento studentesco. Da quel momento la sua carriera ebbe un andamento in crescendo, grazie a collaborazioni con moltissimi grandi registi italiani, come Marco Bellocchio, Mario Monicelli, i fratelli Taviani, Nanni Moretti, Federico Fellini, Giuseppe Tornatore, Roberto Benigni, Michele Placido e tanti altri.

 

 

Per quanto riguarda la vita privata, Nicola Piovani è sposato con l’attrice Norma Martelli, dalla quale ha avuto due figli, entrambi maschi, che hanno studiato fisica ed ingegneria. “Il fatto che non siano musicisti mi aiuta a non essere un padre invadente. Parlo con loro di matematica: sono io l’allievo, l’ignorante che fatica a capire. Se facessero i musicisti mi comporterei invece in modo un po’ arrogante e saputo. Da quando i miei ragazzi sono autonomi, non ho più tanta paura della morte. Anche invecchiare l’ho accettato come un fatto naturale”, ha raccontato a Vanity Fair in una vecchia intervista. Nicola Piovani è ospite domenica 30 maggio a Che tempo che fa, da Fabio Fazio su Rai3.