
Tornano le inchieste di Report: in primo piano la trattativa tra Stato e mafia

La trattativa Stato-Mafia al centro del nuovo appuntamento lunedì 24 maggio con le inchieste di Report, in onda alle 21.20 su Rai3 e su RaiPlay. Si partirà con il reportage Il vertice delle stragi di Paolo Mondani e la collaborazione di Roberto Persia. Dopo la puntata speciale intitolata Le menti raffinatissime del 4 gennaio scorso, Report torna sulla trattativa Stato-mafia e sulle stragi del 1992 e del 1993 con testimonianze inedite e documenti esclusivi. Mafia, massoneria deviata, estrema destra e servizi segreti avrebbero contribuito a organizzare e ad alimentare una strategia stragista che puntava alla destabilizzazione della democrazia nel nostro paese. Strategia sulla quale permane il grande mistero di chi siano i mandanti esterni alle stragi. Lo raccontano a Report magistrati, collaboratori di giustizia e protagonisti dei piani eversivi.
Piano pandemico, la verità di Ranieri Guerra: "Lo volevo aggiornare, ma non c'erano soldi"
Report continua a fare luce sul ruolo ricoperto da uomini dello Stato nella pianificazione e nell’esecuzione delle stragi del 1992 e del 1993. Report non vuole imbalsamare i morti nelle commemorazioni. Solo la verità li onora. Per questo torna a parlare dei presunti rapporti tra i fratelli Graviano e la politica; di Antonino Gioè e di Paolo Bellini; di Matteo Messina Denaro e di chi nello Stato tutela i suoi segreti, del processo sulla trattativa fra Stato e mafia giunto alla fase dell’appello. Ma soprattutto parlerà di molti verbali dimenticati. A seguire Il vecchio e il nuovo di Emanuele Bellano e la collaborazione di Greta Orsi. Ogni volta che vediamo un film o una fiction in televisione o ascoltiamo un brano alla radio gli attori, i musicisti e i cantanti che hanno interpretato quell’opera maturano dei diritti: si chiamano diritti connessi al diritto d’autore e vengono pagati da canali televisivi, network radiofonici o piattaforme streaming. Non vengono versati direttamente ai loro proprietari, cioè agli artisti, ma a soggetti intermediari che devono provvedere a ripartirli con precisione e poi a distribuirli.
Vaccino, in sette giorni oltre 3.5 milioni di iniezioni. Aumentano 70-79enni e over 80 iniettati
Infine l’inchiesta Giù per il tubo di Max Brod e la collaborazione di Greta Orsi. Vicino alle nostre case, sotto il manto stradale, passano chilometri di tubazioni del gas. Appuntamento su Rai3 dalle 21,20, con Sigfrido Ranucci.
Che tempo che fa, dall'emergenza Covid alle polemiche di Enrico Letta