Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ritanna Armeni, la polemica con Travaglio definito maschilista: "colpa" di Giuliano Ferrara

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Ritanna Armeni è una giornalista, saggista e conduttrice televisiva italiana, nata a Brindisi il 12 luglio 1947. Fu in gioventù tra i simpatizzanti della formazione extraparlamentare Potere Operaio. E' quindi diventata giornalista professionista nel 1976 e, in seguito, redattrice di Noi donne, per poi collaborare alla nascita del quotidiano Il manifesto.

 

 

I suoi successivi incarichi giornalistici furono per conto de Il Mondo, vari telegiornali e radiogiornali Rai, Rassegna Sindacale e Rinascita per poi approdare al quotidiano L'Unità, collaborazione che durò per otto anni, dal 1990 al 1998. Nello stesso anno divenne portavoce dell'allora segretario di Rifondazione Comunista e futuro Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti. Ha quindi collaborato con il Corriere della Sera Magazine e, in qualità di editorialista, con il quotidiano di Rifondazione Comunista, Liberazione. Dal settembre 2004 al febbraio 2008 ha condotto, assieme a Giuliano Ferrara, Otto e mezzo, in onda su La7. Tra le sue collaborazioni anche quella con Il Riformista e Red tv e la rivista Rocca.

 

 

Nel 2005 divenne protagonista di una polemica con il giornalista Marco Travaglio, che la accusò, con riferimento a una puntata di Otto e mezzo di essersi "accucciata sulle ginocchia di Ferrara" mentre lui menava la vittima di turno. Queste dichiarazioni hanno suscitato la rabbia di Armeni che ha definito Travaglio "un maschilista" che "usa parole di tono squadristico. Invece di contestarmi politicamente, ha preferito soffermarsi sul mio essere donna". La polemica era stata lanciata dalle colonne de L'Unità, tramite la rubrica Bananas, successivamente chiamata Uliwood Party. Ritanna Armeni è ospite giovedì 6 maggio su Rai1 a Oggi è un altro giorno, a partire dalle 14 per la conduzione di Serena Bortone. Tra gli ospiti in studio del talk show, anche il cantante Tony Dallara e la showgirl Justine Mattera. Tra gli affetti stabili Emanuel Caserio, Pietro Masotti e Jessica Morlacchi.