Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Stasera in tv, 4 maggio, Il commissario Montalbano su Rai1: trama e anticipazioni

  • a
  • a
  • a

Stasera in tv, martedì 4 maggio 2021, un altro appuntamento con Il commissario Montalbano che torna su Rai1, a partire dalle ore 21,25 con la replica di uno dei gialli storici. Interpretato da Luca Zingaretti, campione d’ascolti da oltre 20 anni, il personaggio, creato dalla penna di Andrea Camilleri e reso impeccabile, nella sua trasposizione televisiva, dalla direzione del suo storico regista Albero Sironi, è protagonista nell'episodio intitolato "L'altro capo del filo". 

 

 

La trama: un terribile delitto si abbatte su Vigata. Elena Biasini viene barbaramente massacrata nella sua sartoria. L’omicidio sembra inspiegabile, ma Montalbano saprà afferrare il filo della vita di  questa  donna misteriosa e straordinaria e scoprirà la lacerante verità che sta dietro la sua morte.

 


Affiancano Luca Zingaretti l’affiatatissimo gruppo di attori che ha reso negli anni “Montalbano” un vero e proprio mito, con in testa Cesare Bocci, nei panni di Mimì Augello, Peppino Mazzotta in quelli di Fazio, Angelo Russo nelle vesti dello squinternato Catarella e la partecipazione di Sonia Bergamasco nel ruolo di Livia, l’eterna fidanzata di Salvo Montalbano. Tutti alle prese, a vario titolo, con le dinamiche complicate e sempre serrate delle indagini in commissariato  e quelle della vita privata, difficili da tenere al riparo dalle brutte situazioni nell’assolata e piccola Vigàta. Per compiere il percorso tracciato dallo stesso Camilleri – il primo, come ricorda il produttore, ad aver voluto una chiusura per il suo personaggio, tanto da scrivere un’opera conclusiva rimasta in cassaforte per anni – c'è la volontà di continuare con nuovi episodi ma con calma e dopo il Covid. Senza più il supporto in scrittura di Camilleri, senza più il regista Sironi, senza una colonna come lo scenografo Ricceri “c’è bisogno di ripensare tutto con calma“.