Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Roby Facchinetti, cinque figli con tre donne diverse: l'unica non sposata è Rosaria Longoni

  • a
  • a
  • a

Roby Facchinetti, all'anagrafe Camillo Lorenzo Ferdinando Facchinetti, è sicuramente fra i musicisti italiani più famosi e apprezzati in assoluto. Cantante e tastierista dei Pooh, ma anche grande cantautore, ha scritto alcune delle più famose canzoni del repertorio della band, da Piccola Katy a Pensiero, da Tanta voglia di lei a Noi due nel mondo e nell'anima. Nato a Bergamo il 1 maggio 1944 sotto il segno del Toro, ha ereditato dalla madre e dal nonno la sua passione per la musica.

 

 

Nel 1958 ha fondato un primo gruppo musicale (I Monelli) con cui ha iniziato a fare la prima esperienza artistica e lavorativa in un locale di Riccione. Nel 1964 la sua band di allora (i Pierfilippi e Les Copains) ha affiancato la band dei Pooh durante un concerto. Il gruppo, orfano del tastierista, ha proposto a Facchinetti di entrare a farne parte: con la benedizione dei Les Copains Roby si è quindi unito alla band e ha dato la svolta alla sua carriera. Per quanto riguarda la vita privata, Facchinetti si è sposato per la prima volta nel 1970 con Mirella Costa, dalla quale ha due figlie: Alessandra Facchinetti, nota stilista italiana, e Valentina.

 

 

Successivamente, però, nel 1979 i due si separeranno e l’artista andrà a convivere con Rosaria Longoni, la madre di Francesco Facchinetti. Nel 1989 Roby si è sposato per la seconda volta, con Giovanna Lorenzi con cui ha avuto altri due figli: Roberto e Giulia. Attualmente Roby Facchinetti abita insieme alla moglie Giovanna e ai figli nel quartiere di Conca Fiorita, a Bergamo. Nel 2017 nell’abitazione del cantante si è registrato un tentativo di rapina. Tutto è accaduto una domenica mattina, intorno alle 11.30: il genero di Roby ha messo in fuga il ladro. Roby è ospite domenica 18 aprile a Da Noi a ruota libera, trasmissione di Rai1 condotta da Francesca Fialdini.