Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Freedom oltre il confine, sulle tracce dei templari e di Maria Maddalena. La tragedia dei Catari

Roberto Giacobbo

  • a
  • a
  • a

Freedom oltre il confine, stasera in tv, venerdì 16 aprile 2021, su Italia 1 a partire dalle ore 21.25. Roberto Giacobbo propone sette serate a tema, esaltando nuovamente le immagini più belle a cui saranno uniti nuovi contenuti. Sono gli Album di Freedom e il primo inizierà con un’indagine sulla misteriosa fine dei Templari: cosa sappiamo della scomparsa dei monaci guerrieri? E davvero molti indizi portano proprio alla famosa reliquia della sindone? E a proposito di templari, nel campanile della basilica di San Fermo di Verona è stata trovata una tomba che potrebbe appartenere proprio ad uno dei più antichi e gloriosi esponenti dell'Ordine, il catalano Arnoldo De Torroja

In Abruzzo visita alla chiesa di Santa Maria ad Cryptas che è stata finalmente riaperta al culto dopo il terremoto. E' quasi tornata alla sua bellezza e storicamente è stata sempre molto importante perché custodisce opere d'arte e più di una storia misteriosa. Nuovo blitz in Francia per i misteri di Rennes-le-Château e per raccontare le ultime scoperte nel paese che secondo molti custodirebbe un misterioso tesoro. Sempre in FranciaFreedom sulle tracce di Maria Maddalena, uno dei personaggi più affascinanti e dibattuti di tutta la cristianità.

Ma perché occorre andare nel sud della Francia per indagare su Maddalena? Sarebbe fuggita dalla Palestina con una barca e approdata in Provenza dove avrebbe diffuso la parola di Cristo. Giacobbo arriverà davanti a quella che viene considerata la sua tomba. E sempre nel sud della Francia, tra Carcassonne e a Montségur, Giacobbo racconterà la fine di un popolo che fu sterminato per la sua fede: i Catari. Considerati eretici, uomini, donne e bambini furono cacciati ed uccisi soltanto per motivi religiosi. Le telecamere entreranno nella grotta dove si rifugiarono gli ultimi cinquecento Catari. Infine in Campania sulle tracce del Santo Graal: alcuni indizi infatti portano a Napoli e nel castello Maschio Angioino. Perché? Freedom seguirà le tracce del libro di luce.