Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Tiki Taka, "Ronaldo patologico?": scontro tra Cruciani e Francesca Cenci

Francesco Fredella
  • a
  • a
  • a

Scintille a Tiki Taka. Nuovo scontro tra Giuseppe Cruciani e Francesca Cenci. Nel programma di Piero Chiambretti, non mancano i colpi di scena. Andiamo per gradi: si parla dei comportamenti eccessivi di alcuni campioni del calcio (uno è Ibrahimovic, l’altro Ronaldo).

Ma le opinioni in studio sono abbastanza diverse. Piero Chiambretti interpella nuovamente la psicologa Cenci per chiedere quali siano i meccanismi dei loro comportamenti, la domanda si focalizza su Ronaldo.

 

 

 

La psicologa spiega che per comprendere questi comportamenti occorre tenere conto che siamo di fronte a giocatori talentuosi, ma nello stesso tempo vere e proprie star con un ampio pubblico e un grande business conseguente. Tutto ciò impatta sulla loro psicologica e li mette nelle condizioni di commettere degli errori comportamentali. Francesca Cenci spiega che “il successo e la fama esasperano certi loro tratti personologici strutturali che li mettono nelle condizioni di esagerare, quindi il loro narcisismo diventa onnipotenza e la loro grande autostima degenera in egocentrismo. Questo fa si che metta in atto dei comportamenti maleducati, irrispettosi e che talvolta rasentino la patologia.” A questo punto Cruciani attacca: “Ronaldo patologico? La smetta di dare etichette.”

 

 

Ovviamente la Cenci ribatte e cerca di spiegare che non ha dato etichette, le è stato chiesto un profilo psicologico e stava tentando di darlo, sottolineando che tutti la stavano interrompendo. Ciccio Graziani insorge, dicendo che anche lui era infelice quando la squadra vinceva e lui non segnava, la psicologa invece afferma che ciò è segno di non essere un buon leader, ma il tipico campione che vuole brillare di luca propria e stare al centro dell’attenzione. Cruciani non è ancora d’accordo. Chiambretti come sempre è un ottimo giudice e cerca di rimettere ordine in studio, sottolineando la professionalità e le competenze di Francesca Cenci. Nuovo scontro lunedì prossimo?