Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Enzo Decaro, l'amicizia con Massimo Troisi e l'incontro con Madre Teresa di Calcutta

  • a
  • a
  • a

Enzo Decaro è uno degli ospiti di Oggi è un altro giorno nella puntata odierna, lunedì 12 aprile 2021, della trasmissione condotta da Serena Bortone. L'attore è uno degli esponenti del filone napoletano portato alla ribalta dal gruppo teatrale La Smorfia nella seconda metà degli anni settanta.

 

 

Decaro, originaio di Portici, 62 anni, grande amico di Massimo Troisi e Lello Arena con cui inizio a fare teatro formando il gruppo Rh-Negativo, inaugurando un nuovo tipo di teatro che attingeva alla farsa napoletana e al cabaret. Insieme parteciparnono  al programma televisivo "Non stop", a "Luna Park" e portarono in scena lo spettacolo teatrale Così è (se vi piace) prima di sciogliersi definitivamente all'inizio degli anni Ottanta. Decaro proseguì la sua attività sia come regista, sia come attore televisivo e teatrale. Nel 1998 il grande successo della fiction Una donna per amico lo riportò alla ribalta nazionale. Proseguì interpretando altre fiction di successo, tra le quali La provincialeOrgoglioLo zio d'AmericaPadriIl cardinaleNoiMadre TeresaProvaci ancora prof!Era mio fratelloLa terza veritàL'ultimo rigore 1 e 2Una madre e Una donna per amico 1 e 2. E' da poco tornato in tv con la mini serie L'amore strappato, con Sabrina Ferilli, su Canale5.

 

 

Riservatissimo sulla sua via privata, Decaro però ha dichiarato di avere tre figli. L'attore è presente sui social anche se poco attivo. Ha però sempre raccontato la sua grande passione per la musica di Bruce Springsteen di cui ha visto 22 concerti dal vivo. Recentemente ha raccontato di aver conosciuto Madre Teresa di Calcutta ("devo dire che quegli occhi e quello sguardo attraversavano non so che cosa, ma sicuramente erano in contatto con una dimensione sconosciuta"). Sempre recentemente ha dichiarato di non "riuscire a disfarsi degli oggetti del passato, sopratutto quelli che gli ricordano l'infanzia dei figli".