
Maurizio Vandelli: l'Equipe 84, la collaborazione con Lucio Battisti e l'amore per la moglie Stella

Maurizio Vandelli è una delle icone della musica anni '60. Associare il suo nome al'Equipe 84 è cosa naturale. Alcuni brani sono cantati ancora oggi come “Ho in mente te” o "29 settembre". Maurizio Vandelli è nato a Modena il 30 marzo 1945 e ha da sempre avuto una grande passione per la musica. Poco più che ventenne ha così iniziato a esibirsi con I Giovani Leoni, gruppo composto anche da Victor Sogliani, Franco Ceccarelli e Alfio Cantarella. Nel 1963, sciolti I Giovani Leoni, è nata una band che ha fatto la storia, l’Equipe 84.
Pierpaolo Spollon e la fidanzata Angela. Stanno ancora insieme?
Alla canzone 29 settembre è legata alla fruttuosa collaborazione negli anni '70 con Lucio Battisti del quale Maurizio Vandelli fu amico e collaboratore musicale. La carriera con gli Equipe 84 continuerà fino al 1977 poi continuerà come solista. Nel 1989 l’artista è infatti riuscito a ottenere il disco di platino per il suo disco “29 settembre 89”. Nello stesso anno è poi arrivata la vittoria del programma Mediaset “Una rotonda su mare”, a cui partecipavano interpreti famosi soprattutto negli anni 60, grazie a “29 settembre”. Tra la primavera e l'estate, 29 settembre restò per due mesi prima in classifica, diventando il primo successo dello straordinario sodalizio artistico tra Mogol e Battisti. Ma Lucio Battisti non la volle cantare. In un'intervista a Repubblica del 2017 Vandelli raccontò quando Battisti gliela fece ascoltare per la prima volta: "Me la fece ascoltare Lucio, eravamo negli studi della Ricordi a Milano e mi disse, con quel suo romanesco: 'Ahò, Mauri', trovammo un piano che te devo fa' sentì ' na cosa"' Si è sistemato al pianoforte ed è partito: "Seduto in quel caffè, io non pensavo a te..." e poi disse 29 settembre". "Quando è partita la frase '... poi d'improvviso lei sorrise' ho fatto un salto sulla sedia: gli ho detto fermo, ricomincia daccapo, perché lì ho capito che si trattava di un capolavoro", ha rivelato. Nella vita privata Maurizio Vandelli è sposato con Stella, con cui ha stretto un sodalizio anche sul piano professionale. La donna è stata infatti a lungo anche la sua manager. La coppia ha avuto un figlio, Andrea, nato nel 1998.
Antonella Boralevi, la scrittrice che sposò il famoso antiquario quando aveva solo venti anni
Questo pomeriggio, 9 aprile, il cantante sarà ospite della trasmissione Oggi è un altro giorno, il salotto condotto da Serena Bortone a partire dalle 14.
Oggi è un altro giorno, gli ospiti di Serena Bortone: lo show supera i 2 milioni di spettatori