Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Dodi Battaglia, tre matrimoni e quattro figli: Sara, Serena, Daniele e Sofia. E' nonno della piccola Vittoria

  • a
  • a
  • a

Dodi Battaglia, all'anagrafe Donato Battaglia, è uno dei più importanti musicisti italiani, componente dei Pooh, i Baronetti della musica italiana. Dodi è nato a Bologna il 1 giugno 1951. Chitarrista e cantante dei Pooh dal 1968, Battaglia ha composto oltre 70 brani per il suo gruppo, tra cui i successi Canterò per te, L’altra donna, Le cose che vorrei.

 

 

Nella sua carriera non ci sono stati soltanto i Pooh, visto che ha scritto anche molte canzoni per altre occasioni. Ad esempio nel 2004 ha partecipato al 47esimo Zecchino d’Oro con il brano Il pianeta Grabov. L’artista vanta numerosi e prestigiosi riconoscimenti, tra cui: il titolo di “miglior chitarrista europeo” conferito dalla rivista tedesca Stern nel 1986 e quello di “miglior chitarrista italiano” conferito dalla critica italiana nel 1988.

 

 

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Dodi si è sposato tre volte e ha 4 figli: Sara Elisabeth (1975) e Serena Grace (1977), nate dalla prima moglie Louise; Daniele (1981), apprezzato conduttore radiofonico e nato dalla compagna Loretta Lanfredi; Sofia, nata nel 2005, dall’attuale moglie Paola Toeschi, con la quale vive a Bologna. Nell’ottobre del 2009 è diventato nonno: sua figlia Sara ha messo al mondo la piccola Vittoria.