Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Liceo Artistico O.Metelli Terni

Contenuto sponsorizzato

  • a
  • a
  • a

“La creatività è intelligenza che si diverte”

                                                                                                    Albert Einstein

«Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti»

 

Oltre a queste peculiarità, il Liceo Artistico ha il compito di sviluppare le competenze, le abilità e le conoscenze utili per proseguire gli studi (universitari, accademici e diplomi superiori) o per inserirsi nel mondo del lavoro.

Al raggiungimento del diploma liceale, grazie alle numerose attività di ampliamento dell’offerta formativa e ai percorsi di alternanza scuola-lavoro specifici per ogni indirizzo, i nostri alunni avranno acquisito quel bagaglio di esperienze fondamentale per essere cittadini attivi e consapevoli, pronti ad affrontare le sfide del futuro.

Nel progetto educativo-didattico particolare attenzione è rivolta alla cultura della legalità, al confronto e all’inclusione, affinché ogni giovane maturi una vivida coscienza sociale.

Gli indirizzi del Liceo Artistico sono: 

Architettura e Ambiente
Per una formazione teorica e tecnico-pratica nell’architettura di interni, nella progettazione architettonica e ambientale supportata da plastici, software per il disegno e la modellazione, il render e la stampa tridimensionale.
Audiovisivo e Multimediale
Dalla storia della fotografia, del cinema e dell’animazione alla progettazione e realizzazione di prodotti audiovisivi e multimediali, l’indirizzo sviluppa competenze spendibili nel campo dell’Arte Contemporanea, del Cinema, e della TV.
Grafica
Il percorso formativo nel settore della comunicazione visiva prevede l’utilizzo di tecniche fotografiche, informatiche e multimediali, con la finalità di acquisire competenze di grafica pubblicitaria ed editoriale, fotoritocco, web design.
Arti Figurative
Per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti visive attraverso la ricerca artistica e lo studio delle tecniche di produzione da quelle tradizionali fino alle più moderne e originali.
Design del Legno e dell’arredamento
Per l’ideazione e la produzione di oggetti d’uso (complementi d’arredo e personali, utensili e gadget) attraverso il progetto grafico, il disegno tridimensionale e la realizzazione di modelli o prototipi, lo studio della ergonomia e dei materiali.
Design Arte dei Metalli e dell'Oreficeria
Per chi desidera realizzare gioielli, accessori e oggetti di design utilizzando materiali, anche preziosi e tecnologie d’avanguardia.


Per informazioni cliccare sul link 

Sede
Via B. Croce, 16
Tel. 0744 285255

Direzione e uffici di segreteria:
IISCA 
Istituto di Istruzione Superiore Classico e Artistico di Terni
Via Fratti, 12 – Terni
https://iisclassicoartisticotr.edu.it/
Tel. 0744 401273
Fax 0744 407699
www.iisclassicoartisticoterni.it
E-mail: [email protected]