Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Covid, superato un milione di morti nel mondo. In Italia altri 23.438 contagi, tregua finita?

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Tedros Ghebreyesus ha dichiarato oggi in una conferenza stampa che questa settimana è stata raggiunta la quota di un milione di morti per Covid nel mondo. In seguito all’annuncio, Ghebreyesus si è rivolto ai governi affinché accelerino il processo di vaccinazione della popolazione, poiché ancora "un terzo della popolazione mondiale non è vaccinato e non lo sono tre quarti degli anziani nei paesi più poveri".

 

 

Oggi, 25 agosto 2022, sono 23.438 i nuovi positivi al Covid in Italia, su un totale di 154.143 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. È quanto emerge dal quotidiano bollettino emesso dal Ministero della Salute sull’emergenza Covid. I decessi sono 84, con il totale delle vittime da inizio pandemia che raggiunge quota 175.127. A livello di ricoveri ospedalieri, sono 6.004 (166 in meno rispetto a ieri) i letti occupati da positivi al Covid, dei quali 234 (5 in meno rispetto) in terapia intensiva.

 

 

Intanto i numeri recenti - sottolinea La Repubblica - raccontano che la tregua durata un mese e mezzo in cui il virus è stato sempre in calo, sembra essersi arrestata. Anzi, negli ultimi giorni si intravede una certa propensione al rialzo in Italia. In assenza di nuove varianti non è detto che possa sfociare in una nuova ondata ma c'è il rischio che ci si avvicini all'autunno con una base di contagiosità piuttosto alta rispetto alle due precedenti stagioni invernali. Con tutto quello che ne consegue per la macchina sanitaria (tamponi, vaccini, ricoveri etc).