Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Omicron 5, nuova circolare in arrivo: come cambierà l'isolamento

Coronavirus tamponi

  • a
  • a
  • a

Omicron 5 sembra stia indietreggiando - il calo settimanale dei contagi è stato del 20% - e nei prossimi giorni il Ministero della Salute dovrebbe varare le nuove regole sulla quarantena nonostante siano circa 1,4 milioni le persone in isolamento perché positive. 

 

 

Con Omicron 5 si è notato, intanto, che l'incubazione, dura tre o quattro giorni. La positività secondo alcuni esperti è più breve rispetto a quella di altre varianti. In media raggiunge i 7 giorni ma ci sono casi nei quali dura un po' meno, fino a 5 giorni. Il problema è che ci sono tantissime persone che si fanno il tampone a casa e non ufficializzano un'eventuale positività. Fare da soli però mette a rischio di sbagliare a fare l'esame e quindi di avere un falso negativo. Inoltre c'è chi tende a tamponarsi troppo presto, cioè passate poche ore dopo un contatto a rischio, cosa che non rende possibile individuare il virus. Oggi le norme prevedono che chi risulta colpito dal virus resti isolato per 7 giorni, a partire dal tampone positivo. Dopo può fare un nuovo test e se risulta negativo può tornare a uscire.

 

 

Il ministero alla Salute ha fatto sapere che si aspetta un ulteriore calo dei contagi prima di cambiare le regole sull'isolamento, come richiesto tra l'altro dalle Regioni. La prossima settimana - riferisce La Repubblica - potrebbe essere quella giusta per la circolare di cui si parla da giorni al ministero. L'idea è quella di togliere l'obbligo di isolamento di 7 giorni. Si potrà interrompere anche prima se, dopo 48 ore senza sintomi, si farà un tampone dal risultato negativo. In questo modo, chi ad esempio ha solo uno o due giorni di sintomi potrà provare dopo 4 o 5 giorni, sempre che faccia un test che non rileva il virus. Le Regioni hanno chiesto anche di cambiare la regola dei 21 giorni. Vorrebbero che, passati 10 giorni dalla positività, si potesse interrompere l'isolamento anche senza tampone. E' più probabile che la soglia venga abbassata a 15 giorni.