
Covid, Brusaferro: "In Italia 11 casi di variante Omicron, la curva epidemica è in crescita"

In Italia, al momento, "ci sono 11 sequenze confermate di variante Omicron e altre in fase di valutazione in più regioni. I casi confermati sono persone transitate attraverso il Sudafrica o contatti stretti di persone che hanno fatto viaggi in Sudafrica" ha riferito Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità e portavoce del Cts, in audizione in Commissione Affari costituzionali del Senato sul decreto che ha introdotto il super Green pass e l’obbligo vaccinale per alcune categorie lavorative. Nella piattaforma ICoGen, fa sapere l’Iss, ci sono al momento 11 sequenze: 7 del cluster in Campania; 1 in un paziente in provincia di Bolzano; 1 in un paziente in Veneto; 1 in Sardegna e 1 in Calabria.
Chiusi trenta siti che vendevano in rete presunti farmaci anti Covid non autorizzati
Facendo poi il punto sulla situazione Covid in Italia, Brusaferro ha spiegato che "siamo ancora in una situazione epidemica. La curva è in crescita e l’incidenza settimanale, a ieri sera, è pari a 173 casi ogni 100mila abitanti. E ancora "il valore di Rt è intorno a 1.2, secondo i dati preliminari. Stasera o domani avremo i dati più aggiornati, ma è evidente che siamo in una situazione di crescita della circolazione virale". Che poi ha aggiunto un altro dato significativo, quello dell’ospedalizzazione "che rimane intorno all1,1, continuerà a crescere".
Vaccino anti Covid ai bambini, "meglio aspettare, non sono adulti in miniatura" insiste Crisanti
Quindi il punto sui vaccini: in Italia "ci sono ancora 6,5 milioni di persone sopra i 12 anni d’età, che non hanno cominciato il ciclo vaccinale, non hanno fatto nemmeno una dose. Molte di questi sono in fascia lavorativa, fra i 30 e i 60 anni. Le coperture più basse si registrano in particolare fra i 30 e i 49 anni, la fascia d’età caratterizzata da una maggior circolazione del virus" ha spiegato Brusaferro.
Ilaria Capua insultata dai no vax. E lei per replicare ringrazia gli italiani che si vaccinano: "Loro hanno capito"