
Meloni incontra il premier britannico Sunak: "Insieme accanto all'Ucraina". E con Al Sisi parla dei casi Regeni e Zaki

La premier Giorgia Meloni, impegnata alla Cop27, la conferenza sul clima delle Nazioni Unite, ha avuto un lungo incontro con il presidente egiziano, Abdel Fattah Al Sisi. Meloni è il primo presidente del Consiglio italiano a tornare in Egitto da quando fu trovato nel 2016 il corpo di Giulio Regeni. Proprio il caso Regeni è stato al centro del colloquio bilaterale tra Meloni e Al Sisi. Si è inoltre parlato di Patrick Zaki. Ma una nota di Palazzo Chigi spiega che sono stati toccati anche i temi dell'approvvigionamento energetico, delle fonti rinnovabili, della crisi climatica e dell'immigrazione.
Al suo arrivo a Sharm el-Sheikh, Meloni era stata accolta proprio da al Sisi, oltre che dal segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres. A margine dei lavori Cop27, Giorgia Meloni ha avuto un incontro bilaterale "molto cordiale" con il primo ministro del Regno Unito, Rishi Sunak. Hanno discusso delle "principali sfide che la Comunità internazionale deve affrontare, prima fra tutte l’esigenza di una risposta unitaria all’aggressione russa all’Ucraina, e hanno sottolineato l’importanza della cooperazione tra Italia e Regno Unito in ambito G7 e Nato. Insieme l’Italia e il Regno Unito potranno rafforzare il legame transatlantico”. C'è inoltre l'intenzione di lavorare “insieme per sviluppare ulteriormente le relazioni bilaterali tra Roma e Londra”.
Egitto, Meloni ad al Sisi “Forte attenzione sui casi Regeni e Zaki”
Downing Street ha definito l’incontro “una discussione positiva su una serie di questioni e priorità condivise, compresa la lotta all’immigrazione illegale e alle gang dedite al traffico di esseri umani“. Sunak e Meloni, spiega il comunicato del governo britannico, “hanno accolto con favore l’opportunità di incontrarsi all’inizio dei rispettivi mandati di premier e si sono augurati di lavorare a stretto contatto, accrescendo il forte partenariato tra il Regno Unito e l’Italia“. Il premier britannico ha concordato con Meloni "di continuare a intraprendere azioni forti per sostenere l’Ucraina e chiedere conto alla Russia delle sue azioni”.
Video su questo argomento
Cop 27, foto di gruppo per i leader. Meloni parla con la premier finlandese Marin