
Ballottaggi, Letta euforico: "Vittoria oltre ogni più rosea aspettativa. Ora Draghi più forte"

E' un Letta raggiante quello che ha commentato le elezioni amministrative in 65 Comuni prima al Nazareno e poi da piazza Santi Apostoli a Roma, sede del risultato comunque più importante. "Una vittoria trionfale. Oltre ogni più rosea aspettativa", ha affermato. Letta si è presentato senza ombre, a metà pomeriggio di lunedì 18 ottobre appunto al Nazareno come il vincitore delle elezioni. Tutti schierati, da Orlando a Franceschini, dalle capogruppo ai dirigenti e parlamentari, per una nuova foto del Nazareno con il segretario al centro che di fatto sostituisce quella del 40% alle Europee senza l’allora segretario Matteo Renzi.
Compleanno del Pd, per Letta è in buona salute: ma tutti gli ex leader se ne sono allontanati
"Abbiamo vinto perché siamo stati uniti", ha ribadito non a caso Letta. Insomma, unità. Le urne delle città, però, hanno dato altre indicazioni chiave per i dem. "Abbiamo vinto ovunque", ha dichiarato Letta citando Varese e Latina simbolicamente. Ma il Pd si è preso tante altre città, come Cosenza, Caserta, Isernia. Oltre, naturalmente a Roma e Torino. "Vinciamo comunque, sia dove il centrodestra aveva azzeccato i candidati che dove non li aveva azzeccati", ha aggiunto. "Il Pd, rafforzato, non è più il partito delle Ztl", ha fatto ancora notare con soddisfazione il segretario dem. Letta martedì 19 ottobre rimetterà piede in Parlamento da deputato.
La riaffermazione del bipolarismo spinge per una nuova legge elettorale in senso maggioritario
Poi Letta ha azzardato: "Con questo risultato così travolgente avremmo l’interesse ad andare al voto, perché il Pd in Parlamento è sotto rappresentato. Ma io invece dico che questo voto rafforza il governo Draghi e al governo chiediamo di andare avanti", ha chiarito subito il segretario Pd. "Il ruolo del Pd è quello del partito guida e federatore. Non ho dubbi che nei prossimi giorni e settimane lavoreremo per discutere e tenere assieme tutti quelli che sono stati nostri alleati in queste amministrative - ha spiegato -. La destra? Salvini è stato surreale, la nostra vittoria è senza dubbi. Io spero che non tiri nessuna conclusione e che la linea sia quella della conferenza stampa di Salvini oggi. Per noi sarebbe la cosa migliore".
Mastella sindaco, show su La7 contro Letta: "Ha poco da esultare, il Pd non vince un'elezione dal 2006" | Video