
Elezioni amministrative, alle 12 affluenza sotto il 10%: in calo rispetto al primo turno

Affluenza per il momento piuttosto bassa per quanto riguarda i ballottaggi alle elezioni amministrative, per i quali gli italiani sono chiamati alle urne in 65 Comuni: non tocca infatti il 10% alle 12. Secondo i dati del portale del Viminale Eligendo, alle 12 ha votato il 9,73% degli aventi diritto contro il 12,18% del primo turno. Affluenza sotto il 10%, in linea con il dato nazionale, a Roma, dove si vota il ballottaggio tra Enrico Michetti del centrodestra e Roberto Gualtieri del centrosinistra. Secondo i dati del portale, nella capitale alle 12 ha votato in particolare il 9,36% degli aventi diritto contro l’11,83% del primo turno.
Elezioni amministrative, si vota per i ballottaggi in 65 Comuni: le sfide più attese a Roma e Torino
Calo di oltre un punto percentuale anche per le elezioni del sindaco di Torino (dal 9,62% all’8,58%). Anche per il turno di ballottaggio il candidato sindaco di Torino per il centrodestra, Paolo Damilano, è arrivato al seggio insieme a mamma e papà, Margherita e Giovanni e ai due figli più grandi, Chiara e Luca. All’uscita dal seggio, ha rinnovato l’appello ai torinesi a recarsi al voto dopo il forte astensionismo del primo turno che ha registrato una partecipazione al di sotto del 50%. "Bisogna che Torino dia una dimostrazione, come ha sempre dato, di grande partecipazione", ha detto il candidato di centrodestra. "E' sicuramente una giornata molto importante per Torino e lo è ovviamente anche per me, non nego un po' di emozione, e speriamo davvero in una affluenza importante, che i torinesi vengano a votare e scelgano il meglio per la città", così il candidato sindaco di Torino per il centrosinistra, Stefano Lo Russo.
Elezioni, "non c'è l'obbligo del green pass per componenti seggi". La circolare del Viminale per i ballottaggi
Crollo di votanti in Campania, che passa dal 14,74% al 10,05%: drastico calo a Caserta (solo il 9,32% dal 15,12%) e a Eboli (11,89% dal 17,20%). La percentuale di votanti più alta si registra in Liguria (13,14%) per Rondanina (Genova) e Savona.
Lavoratori senza green pass, sanzioni da 600 a 1.500 euro: il dettaglio su parrucchieri ed estetisti