
Elezioni Regione Calabria, Occhiuto candidato centrodestra in ampio vantaggio

Roberto Occhiuto in ampio vantaggio nelle elezioni regionali in Calabria. Il candidato del centrodestra - mentre è in corso lo spoglio dei voti (scrutinate 11 sezioni su 2421) - è in testa con il 49,4% delle preferenze. I cittadini hanno votato per eleggere il presidente della giunta regionale e rinnovare il consiglio regionale. Alle spalle di Roberto Occhiuto segue Amalia Cecilia Bruni (37.6%) e Luigi De Magistris (9.9%).
Elezioni suppletive, netto vantaggio per Enrico Letta: "In serena attesa"
Sono 21 le liste che si presentano al voto per le elezioni regionali 2021 Calabria. Roberto Occhiuto è sostenuto da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Coraggio Italia, Unione di centro, Forza Azzurri, Noi con l’Italia mentre Partito democratico, Movimento 5 Stelle, La Calabria Sicura, Tesoro Calabria, Partito socialista italiano, Partito Animalista - Democratici Progressisti, Europa Verde è appoggiato da Partito democratico, Movimento 5 Stelle, La Calabria Sicura, Tesoro Calabria, Partito socialista italiano, Partito Animalista - Democratici Progressisti, Europa Verde. Occhi puntati anche sulla lista che otterrà più voti, nonché al vantaggio relativo sugli altri partiti della coalizione.
Già eletti otto sindaci unici candidati: ecco dove
Occhiuto potrebbe quindi diventare governatore della Regione Calabria dopo la morte della presidente Jole Santelli, eletta lo scorso gennaio 2020, ma deceduta a ottobre 2020. Occhiuto, già capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, a questa tornata elettorale ha potuto contare sul sostegno del suo partito e della Lega, ma anche di Unione di centro, Forza Azzurri, Coraggio Italia e Noi con l'Italia. Nel 2013, dopo aver abbandonato gli azzurri per scontri interni con i dirigenti calabresi, si è presentato alle elezioni politiche con l'Unione di centro, venendo però superato da Lorenzo Cesa. Aveva quindi deciso di tornare in FI. È poi entrato comunque in Parlamento in quanto Cesa è stato poi eletto a Strasburgo. Alle ultime elezioni politiche del 2018 è stato eletto nuovamente diventando capolista nella circoscrizione Calabria ed è stato poi promosso a capogruppo.