
Maturità, curriculum dello studente decisivo. Vale anche per le scelte nel colloquio

Cambia qualcosa nella Maturità 2021? Di sicuro grande attenzione dovrà essere posta nel Curriculum dello studente. E' orizzontescuola.it che entra nel dettaglio e spiega che il documento è diviso in tre parti: Istruzione e formazione, Certificazioni, Attività extrascolastiche e che entrerà in vigore proprio con i prossimi esami di stato 2020/2021 del secondo ciclo. Il portale specializzato nel mondo della scuola spiega che "il ministero ha diffuso il modello e fornito indicazioni alle scuole. Ad essere interessati naturalmente gli studenti, ma anche i docenti e le segreterie scolastiche che si occupano degli adempimenti per i prossimi esami".
Riaperture, si allarga il fronte nel governo: il 45% delle imprese a rischio chiusura
Di fatto il curriculum è stato pensato per raccogliere le esperienze che sono state svolte nel percorso formativo da ciascuno studente "dalle certificazioni linguistiche alle attività extrascolastiche quali ad esempio quelle culturali, musicali, sportive, artistiche e di volontariato affinché possano essere valorizzate all’interno dello stesso Esame, nella stesura dell’elaborato, con cui si apre la prova, e nel corso del colloquio". Il portale spiega inoltre che il Curriculum può essere importante anche "nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali da sottoporre ai candidati, effettuate dalla sottocommissione tenendo conto del percorso didattico effettivamente svolto e con riguardo anche alle iniziative di individualizzazione e personalizzazione eventualmente intraprese nel percorso di studi".
Astrazeneca per over 60: l'Italia punta ancora a 500 mila vaccinazioni al giorno
Ovviamente viene consigliato agli studenti di prestare grande attenzione proprio nella stesura del curriculum e di farlo magari con l'eventuale guida degli insegnanti in modo tale che possa diventare un vero e proprio strumento di riferimento proprio per la commissione. Ovviamente cresce l'attesa per l'esame di un anno scolastico che come quello passato è stato molto particolare per gli studenti. Le prossime settimane saranno decisive da tutti i punti di vista, ovviamente nella speranza che nel 2021-22 la situazione sia completamente diversa e finalmente i ragazzi possano tornare a seguire le lezioni nelle loro aule scolastiche per tutto l'anno.
Riaperture, si allarga il fronte nel governo: il 45% delle imprese a rischio chiusura