Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

DiMartedì, l'epidemiologa Salmaso: "Contagi in calo dalla prossima settimana"

  • a
  • a
  • a

L'andamento della diffusione del Covid 19 in Italia? Dalla prossima settimana i contagi dovrebbero iniziare a diminuire. Lo sostiene l'epidemiologa Stefania Salmaso che ha spiegato a DiMartedì che "ancora oggi i morti sono tanti, ma dalla prossima settimana la curva dovrebbe calare". Durante la trasmissione di La7 condotta da Giovanni Floris, l'esperta ha ricordato che "nel Regno Unito hanno avuto una situazione peggiore a quella del nostro Paese e ora ne stanno uscendo. Avremmo dovuto essere più attenti anche noi sulle varianti".

 

Salmaso ha inoltre sottolineato che i vaccini vanno ancora a rilento e che ovviamente occorrerebbe aumentare il numero delle somministrazioni. Durante la puntata di Agorà su Rai 3, Stefania Salmaso aveva già dichiarato che "le restrizioni funzionano e si vede. Le regioni che per prime le hanno adottate stanno già registrando una flessione dei casi”. E ancora: "L’incidenza resta alta i casi crescono ma non così velocemente e per la prossima settimana siamo fiduciosi di poter avere una situazione stazionaria o in leggero declino”.

Ha inoltre sottolineato che "abbiamo osservato che il numero dei decessi è regolarmente intorno al 2% del numero dei casi registrati 13 giorni prima: in sostanza, nel giro di due settimane il picco produce molti decessi. Prima la percentuale era vicina al 3%”.