Addio a Piazzoli, la politica ricorda l'uomo e il professionista

PERUGIA

Addio a Piazzoli, la politica ricorda l'uomo e il professionista

11.06.2014 - 15:51

0

Anche il mondo della politica ha voluto salutare Sergio Piazzoli, morto all'alba di oggi, 11 giugno, a 58 anni. Lungo l'intervento della presidente della Regione, Catiuscia Marini: "Sergio Piazzoli era la musica. Tutta la sua vita è stata musica. La sua morte, così tragica ed improvvisa, provoca in me un sentimento di sgomento, un dolore profondo, difficile da raccontare, come è ogni dolore che ci avvolge quando si perde una persona molto cara. E Sergio era una persona molto cara per tantissimi perugini ed umbri. Pensare ora che Sergio Piazzoli sia morto è un pensiero che fa a cazzotti con la sua straordinaria, immensa forza che la sua vita ha sempre comunicato, contagiando chiunque veniva a contatto con lui. In questo momento così triste voglio partecipare il mio cordoglio personale e quello di tutta la Giunta regionale alla sua compagna Patrizia ed ai suo familiari. La sua vita è stata una “fucina”, dalla quale sono nati eventi che hanno segnato la storia musicale e culturale della sua città, Perugia, e di tutta la nostra regione. Ricordiamo il suo sfrenato orgoglio quando riportò ad Umbria Jazz il mitico gruppo musicale americano dei Rem che lui stesso aveva portato per la prima volta, venti anni prima, a Rockin’Umbria. Voglio anche ricordare il suo ruolo in Umbria Jazz, evento cui ha offerto la sua preziosa collaborazione. E la fondazione della sua impresa, Musical Box Eventi. Fino all’ultima sua creatura, Music for Sunset. Spesso, di recente, con lui discutevamo della necessità di dare a Perugia un luogo degno e adeguato, un auditorium, per celebrare la grande musica. Era il suo vero cruccio il pensiero che la città ancora non avesse il suo “palazzo della musica. Dobbiamo ricordare la figura di Sergio Piazzoli dando a Perugia il suo auditorium".

“Ci lascia il simbolo della musica rock e pop in Umbria, fondatore e promotore dei più importanti eventi della nostra regione, ma soprattutto ci lascia un amico che aveva fatto della passione per la musica la sua ragione di vita”. Sono le parole dell’onorevole Giampiero Giulietti, non appena appresa la notizia dell’improvvisa scomparsa di Sergio Piazzoli, notissimo organizzatore di eventi musicali, fondatore della Musical Box Eventi e ideatore di manifestazioni del calibro di Rockin’ Umbria. “La notizia della sua morte mi ha colto di sorpresa – ha dichiarato - Mi tornano in mente i tanti momenti che ho condiviso con Sergio: con lui ho avuto occasioni di confronto e di scontro ma la passione per la musica e l'amore per la sua "Isola" erano unici. Ci lascia un amico e ci lascia un grande professionista, indiscusso punto di riferimento del panorama culturale e musicale dell’Umbria. Mi mancherà e mancherà a tanti”.

"Apprendo con dispiacere la notizia della scomparsa di Sergio Piazzoli, uomo che ha fatto molto per la cultura di Perugia e dell'Umbria tutta". Queste le parole del sindaco di Perugia Andrea Romizi in merito alla morte di Piazzoli, fondatore e ideatori di grandi eventi. "Grazie a lui in Umbria si sono esibiti i più grandi nomi della musica nazionale e internazionale. Oltre alla persona Perugia rimane orfana della sua passione, della sua competenza e delle sue capacità".

“Il mondo dello spettacolo e della cultura umbra perde un intelligente e vulcanico organizzatore ed io un caro amico di cui ho sempre apprezzato le grandissime doti umane e professionali. Ai suoi familiari e amici esprimo, anche a nome dell'Assemblea legislativa, profondo cordoglio e vicinanza”. Così il presidente dell'Assemblea legislativa dell'Umbria Eros Brega, che si dice “profondamente colpito e addolorato” per la morte improvvisa del manager dello spettacolo. “Ho avuto modo di conoscere ed apprezzare Sergio Piazzoli quando svolgevo l'incarico di assessore alla cultura del Comune di Terni – ha detto il presidente Brega - di lui mi colpì subito la grande professionalità e sensibilità per una cultura alta e di qualità ma anche popolare, capace di coinvolgere e appassionare. Il suo grande calore umano e la naturale simpatia fecero poi sì che si stabilisse tra noi un rapporto di amicizia durato fino ad ora”. 

“La scomparsa improvvisa e prematura di Sergio Piazzoli desta grande sgomento. Se ne va un grande regista dello spettacolo e della cultura che ci ha fatto divertire e sognare. Grazie Sergio” E' il testo che il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi ha twittato non appena appresa la notizia. “Sono indimenticabili – aggiunge Guasticchi – i tanti eventi culturali organizzati dalla Provincia con Sergio. In particolare ricordo con nostalgia i concerti a Villa Fidelia che tanto pubblico hanno richiamato. Con lui se ne va un pezzo di storia della musica che dagli anni Settanta ha animato l'Umbria. Il 18 giugno avrebbe preso il via Music for Sunset, la sua ultima creazione di cui andava giustamente fiero. Sono vicino alla famiglia in questo momento di grande dolore consapevole che con lui se ne va non solo un personaggio della cultura, ma anche una persona di grande umanità”.

A prendere la parola anche la senatrice Valeria Cardinali: "La morte improvvisa di Sergio Piazzoli è una notizia davvero terribile che mi addolora profondamente. Una perdita che colpisce tutta la città di Perugia e non solo. Punto di riferimento importante per la cultura, in particolare per il mondo della musica, geniale ideatore e organizzatore di eventi, ma soprattutto persona di straordinaria generosità, di una irresistibile simpatia, un amico sempre presente per tanti... Sergio lascia un vuoto incolmabile per chi lo ha conosciuto direttamente e per chi lo ha potuto apprezzare attraverso il suo lavoro e le belle emozioni che ci ha regalato. Quando lo incontravo, nel salutarmi mi abbracciava e sorridendo mi diceva sempre "sei forte"! Il suo sorriso e il suo ultimo abbraccio di qualche sera fa che mi accompagneranno per sempre. Ciao Sergino..."

Esprime vicinanza alla famiglia il consigliere regionale Massimo Monni (Nuovo centrodestra) “L'Umbria deve a Sergio Piazzoli una specifica formazione culturale nel campo dei generi musicali contemporanei. Grazie a lui a Perugia e in Umbria sono passati artisti di caratura nazionale ed internazionale. La sua scomparsa lascia un vuoto enorme anche come amico, e non solo come grande professionista. Piazzoli – conclude Monni - con la sua grande passione per la musica, la sua mente brillante e le sue notevoli doti umane caratterizzate da una innata sensibilità e naturale simpatia, lascia un'eredità di alto livello culturale, nel campo della musica, a tutta la regione”.

Anche l'onorevole Marina Sereni ha voluto ricordare Piazzoli. "Perdiamo uno dei più vivaci animatori della vita culturale di Perugia e dell'Umbria, con il suo intuito e la sua passione, uniti a straordinarie capacità organizzative, ha fatto di Perugia e della nostra regione un palcoscenico per le più grandi star internazionali. Era lui il genio della musica dal vivo, inventore e organizzatore instancabile dei tanti eventi musicali che hanno segnato per sempre la storia delle nostre città. Addio Sergino ci mancherai profondamente".

“Con Sergio Piazzoli scompare improvvisamente e tragicamente un grande amico e un grande promotore di cultura, una presenza costante, professionale e appassionata nel panorama degli eventi culturali dell’Umbria, un conoscitore competente ed entusiasta della musica, che ha saputo organizzare e promuovere in festivals momorabili, aperti alla novità degli orizzonti, alle sfide e alle sperimentazioni della modernità”. Lo ha detto l’assessore regionale alla cultura della Regione Umbria Fabrizio Bracco. “Sergio – ha aggiunto – ci manca e ci mancherà, la sua scomparsa è stata per tutti noi un evento davvero traumatico”.

 

 

 

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Sala: "Da lunedì riapriamo le piscine a Milano"

Sala: "Da lunedì riapriamo le piscine a Milano"

(Agenzia Vista) Milano, 30 maggio 2020 Sala: "Da lunedì riapriamo le piscine a Milano" "Da lunedì riapriamo le piscine. Io vi invito ad andare sul sito di Milano Sport (la società che gestisce gli impianti sportivi del Comune di Milano, ndr) e a vedere le regole con cui sarà possibile accedere alle nostre piscine e potrete comprare in anticipo i biglietti". Così il sindaco di Milano, Giuseppe ...

 
Morte Floyd, notte di caos e proteste in tutti gli Stati Uniti

Morte Floyd, notte di caos e proteste in tutti gli Stati Uniti

Washington, 30 mag. (askanews) - Notte di caos e proteste in tutti gli Stati Uniti per chiedere giustizia dopo l'uccisione a Minneapolis dell'afroamericano George Floyd da parte delle polizia durante un normale controllo. Nella città del Minnesota è stato imposto il coprifuoco notturno, violato da alcuni manifestanti. La stampa locale riporta diversi arresti a spari contro gli agenti di polizia ...

 
#AbbraccioTricolore giorno 5, le Frecce su Loreto e Venezia

#AbbraccioTricolore giorno 5, le Frecce su Loreto e Venezia

Venezia, 30 mag. (askanews) - Quinto giorno per #AbbraccioTricolore, il sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale "Frecce Tricolori" sull Italia, in occasione delle celebrazioni per il 74esimo anniversario della proclamazione della Repubblica e dedicato a chi sta combattendo contro la pandemia di Covid-19 nonché alle vittime del coronavirus. Venerdì 29 maggio 2020 è toccato ad Ancora, Loreto - ...

 
Hakuna Matata spaziale. Su Camera con Vista su La7

Hakuna Matata spaziale. Su Camera con Vista su La7

(Agenzia Vista) Roma, 30 maggio 2020 Hakuna Matata spaziale. Su Camera con Vista su La7 Camera con Vista, la trasmissione di Alexander Jakhnagiev in onda su La7 domenica mattina 31 maggio alle 10.35 e in replica lunedì all'una di notte. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

 
Il segreto, anticipazioni della soap di Canale 5 episodi 1-6 giugno: Ramon fa una richiesta d'amore a Marta

Televisione

Il segreto, anticipazioni della soap di Canale 5 episodi 1-6 giugno: Ramon fa una richiesta d'amore a Marta

Arrivano anticipazioni della soap di Canale 5 Il segreto (va in onda alle ore 16.10) con quello che succederà negli episodi da lunedì 1 giugno a sabato 6 giugno.  Ramon, dopo ...

30.05.2020

Stasera in tv sabato 30 maggio 2020, "Walter Tobagi, assassinio di un cronista" su Rai2

Televisione

Stasera in tv sabato 30 maggio 2020, "Walter Tobagi, assassinio di un cronista" su Rai2

Stasera in tv, sabato 30 maggio alle 23.30 su Rai2 (in replica domenica 31 alle 11) va in onda a Tg2 Dossier “Walter Tobagi, assassinio di un cronista” a cura di Miska ...

30.05.2020

Eleonora Abbagnato, pole dance ad Amici Speciali: il video ballo sexy che stupisce in studio e a casa

Televisione

Eleonora Abbagnato, pole dance ad Amici Speciali: il video ballo sexy che stupisce in studio e a casa

Eleonora Abbagnato ha ballato la pole dance durante la semifinale di Amici Speciali che è andata in onda ieri, venerdì 29 maggio 2020 su Canale 5. Una esibizione che ha ...

30.05.2020