Alfabetiere d’inverno

10 dicembre 2012

10.12.2012 - 10:59

0

L’inverno è alle porte e con esso, il solstizio, il giorno con meno luce. Sempre che, anche per quest’anno, la profezia Maya ci permetta di vivere il ciclo delle stagioni. Nell’incertezza, spazio all’alfabetiere. Ovviamente quello d’inverno.
B di Buona azione. “Quale la tua buona azione quotidiana?" chiede il capo scout a un "lupetto". "Sono sceso in campo e ho aiutato una vecchina ad attraversare la strada". “Tutto qui?” ribatte ironicamente il capo. E il lupetto: “Avrei voluto vedere te al posto mio: la vecchina non voleva assolutamente attraversare la strada!”. Morale: prima di “salvare”, chiedere istruzioni!
D di Docenti: Loro sì che prendono sberle. Da una parte e dall'altra. Dal Quirinale e da Palazzo Chigi. Un record di sberleffi. Bersani li ha designati a falegnami del sapere:devono“ dare forma”allo scaffale delle informazioni. Certo, dovranno arrangiarsi: il cacciavite senza manico scartato dal vicino, i chiodi da casa, il martello dagli attrezzi del nonno. Tutto fa brodo, anzi, scaffale.
I di Italo Amleto: Carlo Alberto, il re sabaudo della brumal Novara rischia di perdere quell’appellativo carducciano conferitogli per i sofferti tentennamenti. Nulla a confronto di quell’altro monarca: “mi presento, non mi presento; faccio, non faccio un partito” .
O di Ossimoro. Figura retorica che consiste nell'accostamento di due termini di senso contrario o comunque in forte antitesi tra loro. (“Ghiaccio bollente”). Casini, qualche giorno fa, è apparso a una convention del suo partito, avendo alle spalle la scritta “Il vero cambiamento”. Come dire: un ossimoro vivente!
P di Prima classe. “Habitué” del viaggiare business, predispongono tablet, e notebook. Utilizzano però esclusivamente l'iphone per interloquire, a volume altissimo, con clienti, fornitori, legali, guru del marketing, moglie o amante, donna delle pulizie. In totale visibilità!
R di Rottamare: Con qualche cautela, perché no?Non solo nel mondo politico. Si può fare anche nella chiesa, nelle baronie universitarie, nelle fondazioni, nelle redazioni giornalistiche o televisive. “Anelante Pedro, con juicio!”.
S di Sgenitori: Niente libri, cinema o sport. In compensotelefonino a 6 anni e sempre connessi a internet. Appassionati di saghe senza adulti, familiari sempre più assenti. E' la realtà italiana di un gran numero di bambini e ragazzi fino a 10 anni, fotografata da Save the Children. Sgombrati i dubbi dei bravi sgenitori:: play station e smartphone per il prossimo Natale.
V di Velinismo. Bellocce, mezze giornaliste e mezze veline. Con lo stesso tono e il medesimo format annunciano, sulle varie reti, notizie belle, brutte, tristi, allegre, basilari o gossip. Qualche errore di grammatica prima dell'immancabile sorriso in camera. Anche molti maschietti nel giro. Chi ha detto che è la notizia ad essere importante?
Roberto Grandis

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Video Rebic illude il Milan, Pulgar salva la Fiorentina col brivido
CALCIO SERIE A

Video Rebic illude il Milan, Pulgar salva la Fiorentina col brivido

Il Milan si illude con il solito Ante Rebic, poi nel finale viene raggiunto dalla Fiorentina. Il croato, ex di turno, va in gol anche nell'anticipo della quinta giornata di ritorno contro la Fiorentina al Franchi, poi nella ripresa la Viola pareggia con Pulgar su calcio di rigore con Pulgar su cui Begovic quasi ci arriva. Finisce 1-1. Al Milan annullato (con la Var, per fallo di mano) anche un ...

 
Referendum, Zingaretti: "Errore sottoscriverlo, ne avrei fatto a meno in tempo di referendum"

Referendum, Zingaretti: "Errore sottoscriverlo, ne avrei fatto a meno in tempo di referendum"

(Agenzia Vista) Roma, 22 febbraio 2020 Referendum, Zingaretti: "Errore sottoscriverlo, ne avrei fatto a meno in tempo di referendum" L'assemblea del Partito democratico. L'intervento del segretario del Pd Nicola Zingaretti: "Non condivido quel referendum e credo sia stato un errore sottoscriverlo, anche se rispetto chi lo ha fato, anche nel Pd. Abbiamo votato sì alla riforma non perché convinti, ...

 
Estasi Sir, Modena travolta: l'ace di Lanza che regala la finale di Coppa Italia VIDEO
VOLLEY

Estasi Sir, Modena travolta: l'ace di Lanza che regala la finale di Coppa Italia VIDEO

Strepitosa Sir Safety Conad Perugia. I Block Devils travolgono Modena nella semifinale di Coppa Italia e conquistano così la 23esima vittoria di fila. Questo il punto finale di Pippo Lanza che ha sancito il 3-0 sugli emiliani. In finale, domenica 23 febbraio, gli uomini di Heynen affronteranno la Lube Civitanova, che ha battuto al tie break in rimonta Trentino.

 
Samanta Togni e Mario Russo, luna di miele finita. Lei: "Torno in Italia con il mio uomo discolo"

Social

Samanta Togni e Mario Russo, luna di miele finita. Lei: "Torno in Italia con il mio uomo discolo"

Luna di miele terminata per Samanta Togni e Mario Russo. La ballerina professionista di Terni, già protagonista di Ballando con le Stelle, e il chirurgo, tornano in Italia. ...

22.02.2020

Video Elettra Lamborghini, scatenata in bagno: la twerking queen canta col soffione della doccia

Social

Video Elettra Lamborghini scatenata in bagno: canta col soffione della doccia

Scatenata Elettra Lamborghini. Un'altra singolare interpretazione della sua Musica e il resto scompare, la canzone presentata sul palco del Festival di Sanremo. L'ereditiera ...

22.02.2020

Wanda Nara, relax dopo la puntata del Gf vip 4: la giacca di Lady Icardi si apre Video

Social

Wanda Nara, relax dopo la puntata del Gf vip 4: la giacca di lady Icardi si apre Video

Wanda Nara subito protagonista sui social dopo la puntata di ieri, venerdì 21 febbraio andata in onda su Canale5, del Grande Fratello vip 2020 che la vede come opinionista ...

22.02.2020