Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, che tempo fa oggi domenica 7 agosto in Italia: arrivano precipitazioni e temporali

  • a
  • a
  • a

Il grande caldo è pronto ad allentare, quantomeno temporaneamente, la sua morsa sull'Italia? Queste le indicazioni che arrivano dagli esperti meteorologi, che prevedono per le prossime ore di oggi, domenica 7 agosto, precipitazioni e temporali in gran parte della Penisola. Nel dettaglio, al Nord sono attesi rovesci e temporali già dal mattino su Lombardia e Emilia Romagna, in graduale attenuazione dal pomeriggio sulle aree centro orientali padane; deciso miglioramento in serata con ampi rasserenamenti su regioni occidentali, ovest, Lombardia ed Emilia Romagna, mentre copertura e fenomeni insisteranno ancora sui rilievi centro orientali lombardi e gran parte del triveneto. Le temperature minime saranno in aumento sulle coste romagnole, in diminuzione sul resto del Nord. Massime stazionarie o in lieve aumento sulle coste tirreniche, liguri e Friuli-Venezia Giulia. Venti deboli variabili su Alpi e Prealpi e orientali in Pianura Padana; da deboli a moderati dai quadranti settentrionali su Liguria con locali ulteriori rinforzi sulle aree appenniniche settore ligure; raffiche nelle aree temporalesche. Mari generalmente mossi.

 

 

Al Centro, ci sarà una graduale estensione della copertura nuvolosa a partire dalla Toscana settentrionale con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e qualche locale temporale che tra mattino e pomeriggio interesseranno gran parte delle aree interne delle regioni centrali, inclusa la parte orientale della Sardegna; generale miglioramento, con estese aperture, dalla serata. Rovesci sparsi e temporali anche forti, per diversi giorni, previsti anche in Umbria. Le temperature minime sono in aumento sulle coste adriatiche centro-meridionali, Toscana, nord Lazio; in diminuzione su Sardegna centromeridionale. Massime stazionarie o in lieve aumento sulle coste tirreniche. Venti da deboli a moderati al Centro-Sud. Mari generalmente mossi.

 

 

Infine, si arriva al Sud dello stivale: nuvolosità bassa e stratiforme in rapido dissolvimento su Calabria tirrenica e coste nord-orientali siciliane, mentre condizioni di cielo limpido prevarranno sulle rimanenti aree. Nel corso della mattinata, tuttavia, si avrà una temporanea intensificazione della copertura nuvolosa sulle regioni tirreniche, Sicilia compresa e sulle restanti aree appenniniche con possibilità di qualche breve rovescio e occasionale temporale in esaurimento serale. Tempo stabile e soleggiato sul rimanente territorio di Molise e Puglia. Le minime sono stazionarie; le massime stazionarie o in lieve aumento sulle coste tirreniche, Calabria, Puglia centro-meridionale. Venti sono da deboli a moderati al Centro-Sud, mentre per i mari il Tirreno è poco mosso mentre i restanti sono generalmente mossi.