
Niente feste a Capodanno, De Luca chiude tutto: "Evitiamo impazzimenti, altrimenti migliaia di contagi"

La crescita di contagi ha provocato le prime restrizioni in vista delle imminenti festività, almeno in Campania. Stretta della Regione infatti sulle feste di Capodanno. "Nei luoghi pubblici all’aperto è fatto divieto di svolgimento di eventi, feste o altre manifestazioni che possano dar luogo a fenomeni di assembramento o affollamento", questo quanto prevede l’ordinanza firmata dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che contiene disposizioni e raccomandazioni in materia di contrasto e prevenzione del contagio da Covid 19.
Altro morto sul lavoro, quarantunenne cade da un palazzo mentre pulisce una vetrata
Confermato l’obbligo di indossare dispositivi di protezione individuale, anche all’aperto, in ogni luogo non isolato (ad esempio, centri urbani, piazze, lungomari nelle ore e situazioni di affollamento, code, file, mercati, fiere, contesti di trasporto pubblico all’aperto). Nei giorni 23, 24, 25, 31 dicembre 2021 e 1 gennaio 2022, dalle ore 11 e fino alle ore 5 del giorno successivo, ai bar e agli altri esercizi di ristorazione è fatto divieto di vendita con asporto di bevande, alcoliche e non alcoliche, con esclusione dell’acqua.
Cresce il partito del green pass duro per i no vax. De Luca: "Con loro serve il lanciafiamme". Attacca anche la Chiesa: "Sono contro il Vangelo" | Video
"Dobbiamo eliminare tutte le occasioni di diffusione del contagio, quindi abbiamo stabilito che non si possono fare feste in piazza perché nella settimana tra Natale e Capodanno noi ci giochiamo la tranquillità di vita delle nostre famiglie e la possibilità di tenere aperte le attività economiche. Se lasciamo campo libero agli impazzimenti che abbiamo in questa settimana - ha spiegato il presidente della Regione, De Luca -, noi a fine gennaio ci leccheremo le ferite perché avremo migliaia di nuovi contagi. Mi sembra irresponsabile correre questi rischi. Un po' di pazienza - ha aggiunto - cogliamo questa occasione per riscoprire gli affetti familiari, viviamo anche il Natale e il Capodanno nelle nostre famiglie ed evitiamo di fare cose scriteriate e irresponsabili alla vigilia di Natale, andando in giro in migliaia senza mascherine, bevendo dalla stessa bottiglia superalcolici che sono poi prodotti magari nei quartieri delle nostre città. Evitiamo impazzimenti a Capodanno".
Muore bimba nata prematura, la madre è convinta no vax ricoverata in gravi condizioni per Covid