Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Covid, Gimbe: vaccini in calo, -52% nell'ultima settimana

  • a
  • a
  • a

Nell’ultima settimana sono solo 193.205 i nuovi vaccinati: -52,9% rispetto alla settimana precedente. È quanto emerge dal monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe. La media mobile a 7 giorni del numero dei tamponi antigenici rapidi, dopo l’impennata da 173.235 del 13 ottobre a 371.960 il 21 ottobre (+114,7%), si è stabilizzata: nell’ultima settimana sono stati effettuati 2.604.550 tamponi antigenici rapidi. La media mobile a 7 giorni dei nuovi vaccinati si è ridotta da 58.620 del 19 ottobre a 27.601 del 26 ottobre.

 

 

Intanto a Trieste, città simbolo delle manifestazioni No Green Pass, Stefano Puzzer lascia il Coordinamento 15 ottobre, nato nel capoluogo friulano, e dà vita con Eva Genzo, Claudia Castellana, Raffaella Vignoli e Matteo Bruch, "cittadini e lavoratori di Trieste, rappresentanti le diverse realtà lavorative della città", al gruppo ’Gente come noi - Fvg’. In una nota Puzzer spiega che "attraverso questo gruppo verrà dato seguito alla lotta comune finalizzata al raggiungimento degli obiettivi già specificati fino a oggi ovvero abolizione del Green pass e dell’obbligo vaccinale anti Sars Cov 2 per tutti i cittadini".

 

 

Il codice etico del gruppo, "che confidiamo ispirerà quella degli altri gruppi che nasceranno sul territorio italiano", si legge nella nota di Puzzer, sono "nessuna appartenenza politica o sindacale, solo cittadini e lavoratori; nessuna violenza ma solo manifestazioni e resistenza pacifiche; sì ad azioni di qualunque genere finalizzate a favorire la solidarietà, il dialogo e la reciproca comprensione tra cittadini, anche di pensiero diverso; sì alla riaffermazione dei valori fondanti lo Stato di diritto, al recupero delle nostre radici culturali, sociali e umane e al rispetto dei precetti contenuti nella nostra Costituzione".