Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Luana D'Orazio, la morte in fabbrica a soli 22 anni: il dolore del figlio, di mamma Emma e del fidanzato Alberto

  • a
  • a
  • a

La storia di Luana D'Orazio ha commosso tutta l'Italia. Il 3 maggio scorso la giovane di 22 anni è morta in una fabbrica del tessile a Oste di Montemurlo (Prato), dopo essere rimasta impigliata, secondo quanto ricostruito sulla dinamica del terribile incidente, nel rullo di un macchinario che l’avrebbe poi uccisa. Luana D’Orazio è nata nel 1998 e viveva a Pistoia. A 22 anni, il 3 maggio 2021, è morta appunto all’interno dell’azienda tessile di Oste di Montemurlo in cui lavorava, intrappolata da un macchinario che non le avrebbe dato scampo.

 

 

L'ennesima vittima di un terribile incidente sul lavoro che l’ha strappata ai suoi sogni e ai suoi affetti, il figlio di 5 anni, i genitori, il fratello e il fidanzato Alberto. Luana D’Orazio lavorava come operaia da circa un anno in quella fabbrica che, per una dinamica oggetto di indagini, si sarebbe trasformata nel teatro del dramma di cui è stata vittima. Nel 2018 aveva fatto la comparsa in una pellicola di Leonardo Pieraccioni. Lo stesso regista l’ha ricordata così a Che tempo che fa: “Sì, l’ho avuta come comparsa in un mio film, Se son rose, nella scena di una festa. C’erano tanti ragazzi, me la ricordo vagamente perché erano davvero tanti - ha raccontato il regista toscano -. Ma il ricordo di quella scena di una festa spensierata di ventenni aggiunge ancora più dolore. Perché la vita a vent’anni dovrebbe essere e continuare così, come una festa".

 

 

Luana ha lasciato dunque il figlio di 5 anni e viveva un amore nuovo con Alberto: insieme peraltro volevano andare al concerto di Tiziano Ferro e lui aveva già comprato i biglietti. "Quel giorno era il mio compleanno, mi ha detto di preparare il tiramisù, poi, la sera, sarebbe venuto anche Alberto e avremmo festeggiato tutti insieme. E infatti eravamo proprio a preparare il tiramisù quando i carabinieri suonarono alla porta", ha raccontato la madre Emma Marrazzo in una vecchia intervista. Lei e Alberto sono tra gli ospiti di Domenica In, nella puntata di domenica 17 ottobre, per raccontare la storia di Luana.