Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, le previsioni per il weekend: in arrivo un crollo delle temperature

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Anche nei prossimi giorni continuerà a piovere su molte regioni e come se non bastasse saranno due i vortici ciclonici responsabili di questa lunga fase di maltempo che durerà almeno fino al prossimo weekend. Il sito IlMeteo.it segnala che il primo vortice dal Nordest (con rischio di intenso maltempo verso sera) scorrerà lungo il medio Adriatico per poi raggiungere il Sud. Piogge battenti e un generale rinforzo dei venti colpiranno Lombardia, Nordest, gran parte del Centro e molte regioni del Sud.

 

Lo spostamento della bassa pressione verso Sud richiamerà venti freddi sia di Bora e sia di grecale e tramontana. Il maltempo si concentrerà sulle regioni adriatiche dalla Romagna alla Puglia per estendersi poi a gran parte del Sud e localmente sulle zone interne di Toscana e Lazio. Tra venerdì e il weekend, mentre il tempo comincerà a migliorare al Nord col ritorno del sole (soprattutto al Nordovest), si annuncia l’arrivo di un nuovo vortice ciclonico, questa volta più freddo e proveniente dalla Russia, che scombussolerà i piani del fine settimana.

 

Tra sabato e domenica, oltre ai venti che soffieranno sempre forti dai quadranti settentrionali, i temporali saranno diffusi su tutto il Sud, anche con grandinate. Le temperature tenderanno a diminuire gradualmente su tutte le regioni fino a raggiungere misure sotto la media del periodo. L’ingresso dei venti settentrionali tra l’altro, farà precipitare i termometri soprattutto alla notte e al primo mattino con valori che al Nord scenderanno facilmente sotto i 10 gradi.