
Voghera, frasi shock nella chat della giunta comunale: ecco cosa si scrivevano i politici

"Ma in tutto ciò il marocchino che chiedeva l’elemosina è annegato?". Così scriveva su WhatsApp il 12 marzo scorso la sindaca di Voghera, Paola Garlaschelli, seguita dalle risposte della vicesindaca Simona Virgilio e dell’assessore all’Urbanistica e Patrimonio, William Tura, con delle emoticon che ridono. Gli screenshot della chat della giunta comunale, che riportano la conversazione, sono state pubblicate da alcuni media e nelle scorse ore sono rimbalzate sui social, scatenando una bufera nel Comune pavese, lo stesso nel quale, nel luglio scorso, Youns El Boussettaoui, marocchino 39enne, ha perso la vita a causa di un colpo esploso dalla pistola dell’ex assessore alla Sicurezza, Massimo Adriatici.
Conte, frecciata a Draghi: "Standing ovation per lui a Confindustria? Io prendo applausi nelle piazze"
In un altro messaggio nella chat della giunta, Giancarlo Gabba, diventato assessore alla Sicurezza di Voghera dopo le dimissioni di Adriatici, sempre a marzo scriveva: "Purtroppo ormai non bastano più i vigili! Ci vuole ben altro!" seguita dall’emoticon di una bomba. Lo stesso Gabba era finito nella bufera per delle parole sulla chat della giunta a giugno, riferendosi sempre al tema migranti: "Finché non si comincerà a sparare, sarà sempre peggio" scriveva. Dall’opposizione, intanto, chiedono le dimissioni della giunta comunale, come Simone Verni, consigliere regionale di M5S Lombardia).
Energia, ecco l'aumento in bolletta: dal 1° ottobre +30% luce e +15% gas. Cingolani: "Serve riforma strutturale"
"Dalla chat della vergogna della giunta di Voghera emergono frasi ogni giorno più inquietanti - sottolinea Verni -. Come conclamato dalla vicenda Morisi, la Lega è sempre più il partito dell’ipocrisia. È opportuno che la sindaca, ora coinvolta in prima persona, metta fine a questo stillicidio che quotidianamente porta vergogna sull’intera città. Le dimissioni di questa Giunta non possono più essere considerate un’opzione, ma l’unica soluzione possibile per liberare Voghera dall’imbarazzo".
Pacchetto terremoti, Draghi: "Nel Pnrr messi 1,78 miliardi per la ricostruzione, al via in settimana"