Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, l'autunno può aspettare: sarà un fine settimana estivo

  • a
  • a
  • a

Ma quale autunno... la fine di settembre avrà ancora un forte sapore estivo. Almeno fino a domenica quando l’arrivo di perturbazioni atlantiche ci farà piombare in un periodo più fresco e piovoso. Di sicuro l'anticiclone che si sta affermando in queste ore in Italia ci regalerà ancora qualche giorno d'estate. Sono infatti attese giornate con prevalenza di sole e temperature gradevoli che, in particolare al Sud, potranno andare anche oltre i 30 gradi.

 

 

A partire da mercoledì 22 settembre la pressione tornerà progressivamente a salire e ad aumentare la stabilità sulla nostra Penisola. Masse d’aria calda sono in arrivo al Sud con un deciso aumento delle temperature. Al Nord sole lungo le coste, annuvolamenti sulla Val Padana centro occidentale in miglioramento nel corso del giorno. Massime fresche e comprese tra 22 e 24 gradi. Al centro Giornata quasi estiva con tempo stabile e generalmente poco nuvoloso. Possibili piogge in Sardegna. Massime comprese tra 22 e 26 gradi. Al Sud giornate di sole e caldo moderato. Le temperature saranno comprese tra 25 e 30 gradi. Possibili piovaschi sulla Sicilia orientale.

 

 

Da oggi un vasto campo di alta pressione in espansione sull'Europa occidentale favorirà l'ingresso di venti più freschi dai quadranti settentrionali, responsabili di un generale calo delle temperature. I venti freschi provocheranno altresì alcune piogge che interesserebbero soltanto Marche, Abruzzo e Molise, inizialmente pure la Romagna. Sul resto d'Italia il tempo sarà stabile anche se il cielo si presenterà con molte nubi, a tratti anche compatte, soprattutto al Settentrione. Poi spazio all'estate settembrina, fino a domenica.