
Variante Delta più crisi migratoria, in Sicilia rischio di danni incalcolabili per la stagione turistica

Sono iniziate, proprio in queste ore, le operazioni di sbarco per la Ocean Viking, imbarcazione della Ong Sos Mediterranee giunta a Pozzallo in mattinata, che trasporta 549 migranti tra cui 118 minori, provenienti da 21 Paesi diversi. E nell’estate in cui i cittadini italiani si arrovellano sulle nuove norme del green pass, in Sicilia il tema degli arrivi ha raggiunto un punto critico, con l’hotspot di Lampedusa pieno fino a 4 volte la sua capienza massima. Si tratta di una situazione assai pericolosa (anche dal punto di vista dei rischi sanitari), considerando le temperature e le condizioni cui devono lavorare gli operatori di prima accoglienza.
I clandestini arrivati sono quasi trentamila, ma la Lamorgese dorme. E la Lega attacca
Per questa serie di motivi, il governatore della Sicilia Musumeci ha lanciato un appello al Presidente del Consiglio: “serve un segnale forte e ormai può venire solo da lui. Faccia quello che non ha voluto fare chi l’ha preceduto e dichiari lo stato di emergenza per gli sbarchi. C’è un mix pericoloso tra numeri crescenti degli emigranti, situazione epidemiologica regionale e la prognosi di crescita di entrambe le situazioni nelle settimane più calde per il turismo e per l’economia siciliana.
Migranti, nuovi sbarchi nel Meridione tra rischi sanitari e l'assenza dell'Europa
"Gli hotspot al collasso e le persone ammassate l’una sull’altra non possono essere nascoste e lasciano trasparire l’immagine forte di un’accoglienza finta che non rispetta la dignità dell’uomo”. Musumeci prosegue: “Serve un gesto forte che ci consenta di adottare misure di compensazione finalmente adeguate e che dia un messaggio chiaro a chi, a Bruxelles, fa di tutto per non assumersi chiare responsabilità”. Parole chiare da parte della guida amministrativa di una regione che soffre più di altre l’infuriare della variante Delta. Il bollettino di sabato 7 agosto ha infatti certificato l’aumento di casi maggiore rispetto al resto del Paese, e la percentuale di posti occupati in terapia intensiva ha superato da tempo la soglia di guardia del 10%. L’aggancio tra situazione pandemica e crisi migratoria rischia di causare danni incalcolabili per la stagione turistica.
Migranti, Salvini: "Mentre si chiede il Green pass per andare in pizzeria sbarcano persone non vaccinate"