Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Covid, il bollettino del 24 luglio 2021: 5.140 nuovi casi e 5 morti. Cala il tasso di positività

  • a
  • a
  • a

In Italia altri 5.140 nuovi casi positivi e 5 morti nelle ultime 24 ore. Il totale da inizio pandemia sale così a 4.157.876. Secondo quanto riporta il bollettino del 24 luglio 2021, sono stati fatti 258.929 tamponi, con un tasso di positività del 2 per cento. Salgono però i ricoveri in terapia intensiva (17 nuovi casi) e quelli ordinari, con altri 36 ingressi: i ricoverati attualmente sono 1.340, di cui 172 in terapia intensiva. 

 

Intanto continua la massiccia richiesta di vaccinazioni e green pass che si è innescata dopo l'approvazione del decreto Covid, che ha introdotto l'obbligo del certificato verde per determinati locali e servizi dal 6 agosto. "Si parla tanto di libertà in questi giorni. E lo si fa anche in maniera strumentale. Vaccinarsi serve proprio a riconquistare la nostra libertà, che la pandemia ci ha portato via, e la libertà è la vita stessa. La vita di ognuno di noi, evitando di mettere a rischio quella di chi ci sta accanto, delle persone che più amiamo. Ad oggi stiamo per raggiungere i 65 milioni di somministrazioni e oltre il 54% della popolazione ha completato il ciclo con la seconda dose: quasi 30 milioni di persone", ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook.

 

"Questo si deve al lavoro instancabile del personale addetto alla campagna vaccinale, dai sanitari a chi ne cura la logistica, con in testa il generale Figliuolo. A lui ho espresso il mio ringraziamento per l’immenso lavoro che sta svolgendo. Le ultime notizie sono incoraggianti: solo nella giornata di ieri le nuove prenotazioni sono state circa 250mila. Un bel segnale da parte degli italiani, che hanno sempre dato una grande risposta nella lotta alla pandemia. Anche io mi sono vaccinato, l’ho fatto perché credo nella scienza e penso che sia l’unico antidoto per ritornare a una nuova normalità. Crediamoci e ne usciremo vincenti, tutti insieme", ha concluso.