
Concorsi scuola, le date delle prove scritte per insegnanti: ci sono 6.129 posti

Concorsi della scuola, ecco le date delle prove scritte. Si inizia domani, venerdì 2 luglio, per proseguire poi da lunedì 5 a giovedì 8 luglio, nell'ambito dei concorsi ordinari per gli insegnanti. Si parte da quelli dedicati alle discipline scientifiche "STEM" per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Concorsi truccati alla Asl, arrestato segretario provinciale del Pd
Oggi, in Gazzetta Ufficiale, il bando che semplifica le regole del concorso, attuando quanto previsto dal nuovo decreto sostegni approvato a maggio e dal decreto legge numero 44 del 2021, che ha consentito di rendere più agili i concorsi in periodo pandemico. Fisica, Matematica, Matematica e Fisica, Matematica e Scienze, Scienze e Tecnologie informatiche, queste le discipline coinvolte dalla prima tornata concorsuale, anche in coerenza con le misure di rafforzamento per l’apprendimento di queste discipline contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La procedura "STEM" sarà rapida: ci saranno una prova scritta a risposta disciplinare multipla computer based, che comprenderà anche Inglese e Informatica, e una prova orale. Poi si procederà con la graduatoria. I posti a bando sono 6.129 suddivisi fra le varie discipline, oltre 60 mila le candidate e i candidati iscritti alle prove.
Il ministro Cartabia annuncia due nuovi concorsi al ministero della Giustizia
La quota maggiore di candidati concorre per Matematica e Scienze (classe di concorso A28 - scuole secondarie di I grado): sono oltre 39mila. Le prove saranno predisposte dal Ministero che si avvarrà di più Università per la loro stesura. Con il Pnrr e i massicci pensionamenti avvenuti in questi ultimi anni nella pubblica amministrazione, sono tanti i concorsi pubblici che saranno banditi dalle varie amministrazioni dello Stato. Una stima fatta dal dipartimento della Funzione pubblica ha previsto 119 mila posti a bando solo entro la fine del 2021, come riportato nell'articolo correlato di seguito.
Concorsi, nel 2021 previste 119 mila assunzioni a tempo indeterminato nella pubblica amministrazione