
Vaccino Johnson&Johnson, prime 2.500 dosi tra Arezzo, Siena e Grosseto. Domenica la somministrazione

Anche nella Asl Toscana sud est, che si occupa dei servizi sanitari delle province di Arezzo, Siena e Grosseto, è arrivata la prima fornitura di vaccino anti Covid della Johnson & Johnson. Le prime 2.500 dosi sono state consegnate dai militari all'ospedale Misericordia di Grosseto e poi distribuite nelle altre due province. Complessivamente 1.000 ad Arezzo, 750 a Grosseto, 750 a Siena. In un comunicato ufficiale la Asl spiega che "come da indicazioni dell'Aifa, il siero è raccomandato per gli ultrasessantenni, nella sud est si partirà con le persone in fascia di età 70-79 anni, sulla base della programmazione vaccinale già in corso. La caratteristica che distingue Johnson & Jonhson dagli altri è la possibilità di concludere l'iter vaccinale con una sola iniezione. Questo significa una contrazione dei tempi della campagna vaccinale a beneficio di un numero molto superiore di persone che raggiungeranno prima l'immunizzazione".
Vaccini, studio rivela: "Una dose di Pfizer o Astrazeneca ecco di quanto riduce il rischio Covid"
Così come AstraZeneca, il farmaco statunitense si basa sul sistema del Dna non replicante che determina la produzione della glicoproteina Spike Sars-CoV-2, che a sua volta stimola il sistema immunitario a produrre anticorpi. Per ogni fiala di vaccino è prevista la somministrazione di 5 dosi. Inoltre, una volta rimosso dal congelatore, si conserva a una temperatura di 2°-8° per tre mesi. Per quanto riguarda gli effetti collaterali sono risultati generalmente lievi o moderati e risolvibili entro un paio di giorni dalla vaccinazione.
I più comuni: dolore al sito di iniezione, mal di testa, stanchezza, dolori muscolari e nausea. “L'arrivo del Johnson & Johnson ci consente un ulteriore passo in avanti nella campagna vaccinale, dando sempre più concretezza alla fase della vaccinazione diffusa – commenta il direttore generale della Asl Toscana sud est, Antonio D'Urso - In questi giorni si sta concludendo la copertura degli over80 e stiamo procedendo in maniera proattiva e sistematica nella vaccinazione delle persone estremamente fragili, secondo le priorità dettate a livello nazionale e regionale e in base alla quantità di dosi a disposizione”.
Burioni smentisce Richeldi: "I vaccinati possono abbracciarsi senza mascherina"
La campagna nel weekend tra sabato 24 aprile e domenica 25, prevede 3.138 vaccinazioni, escluse quelle ospedaliere: 1264 ad Arezzo, 882 a Siena e 992 a Grosseto. Per quanto riguarda la vaccinazione Johnson & Johnson è prevista solo nella giornata di domenica 25 aprile ed è riservata alle persone tra 70 e79 anni che si sono prenotate attraverso il portale regionale.
Questi i centri coinvolti: Arezzo, Centro Affari 800 dosi; Cortona, Palestra Scuola Berrettini 100; Loro Ciuffenna, Auditorium 100; Siena, Palasport Mensana 750; Grosseto, Caserma Savoia 750. Contemporaneamente prosegue la campagna vaccinale per gli estremamente fragili con vaccino Pfizer, nei giorni 24 e 25 aprile altre 638 persone chiamate: 264 ad Arezzo, 132 a Siena, 242 a Grosseto.
Vaccini, Figliuolo: "2 milioni e mezzo di ulteriori vaccini entro il 29 aprile"