
Vaccini, Burioni: "Il rischio zero non esiste, valutare il rapporto rischi-benefici" | Video

"Cosa aspettiamo che ci scappi il morto in qualche ospedale, perché un sanitario non si è vaccinato? Questa è una cosa oramai da fare subito". Roberto Burioni a Che tempo che fa su Rai3 è molto esplicito da Fabio Fazio. Il programma in onda stasera 21 marzo, è stato impreziosito da ospiti di primo piano. La prima parte è stata dedicata alla pandemia.
Covid, Burioni attacca sulla produzione dei vaccini in Italia: "Ritardo intollerabile, fuori i colpevoli"
Poi l'esperto spiega al pubblico come vengono approvati i vaccini "Quando incontriamo effetti collaterali, magari gravi come è successo con il vaccino AstraZeneca, ma estremamente rari, dobbiamo tenere in mente il rapporto rischi-benefici. Il rischio zero non esiste", ha affermato Burioni.
"Quando incontriamo effetti collaterali, magari gravi come è successo con il vaccino AstraZeneca, ma estremamente rari, dobbiamo tenere in mente il rapporto rischi-benefici. Il rischio zero non esiste"@RobertoBurioni spiega a #CTCF da @fabfazio come vengono approvati i vaccini. pic.twitter.com/lj3yT7vlEj
— Che Tempo Che Fa (@chetempochefa) March 21, 2021
Il professore è andato per gradi, per fasi più precisamente, in un video che riportiamo in pagina. "Partiamo dal laboratorio: i ricercatori hanno fatto tutti gli esperimenti necessari e sono arrivati alla conclusione che quel vaccino è promettente. A quel punto è importante un passo decisivo: si prova sull'uomo. Si chiama Fase 1.
La Fase 2 - ha affermato ancora Roberto Burioni - sostanzialmente serve a confermare ciò che si è visto nella Fase 1, sia in termini di sicurezza che in termini di efficacia potenziale.
Alla fine della fase 2, se la sicurezza viene confermata - ha detto Burioni - e se viene confermato che la risposta immunitaria generata dal vaccino ha tutte le possibilità di essere protettiva, si passa alla fase finale, la 3, dove ci si fa la domanda: il vaccino funziona?"
Una informazione, quella presentata da Burioni, che ha semplificato molte delle risposte rispetto a domande che gli italiani si fanno in questo momento di avvio della campagna vaccinale. Subito dopo l'intervento di Roberto Burioni, il programma è proseguito con una ospite d'eccezione come la grande campionessa italiana di sci, Deborah Compagnoni, attesa da tempo.
A Che tempo che fa ci sono Nancy Pelosi, il ministro Bianchi e Deborah Compagnoni