Cometa di Natale, sorpresa nel cielo di dicembre: arriva da un altro sistema solare, prima interstellare

Federico Sciurpa

Cielo di dicembre, arriva la prima cometa intestellare. L'Unione astrofili italiani (Uai) annuncia la prima cometa di Natale interstellare. E' la cometa 2I/Borisov, scoperta il 30 agosto scorso dall'astrofilo ucraino Hennadij Borisov. È il secondo oggetto interstellare, e la prima cometa interstellare, osservata durante il transito nel sistema solare dopo l'asteroide Oumuamua scoperto nel 2017. Per approfondire leggi anche: GUARDA il video della cometa aliena Borisov Sarà alla minima distanza dalla Terra il 28 dicembre e quindi la sua luminosità tenderà ad aumentare, arrivando al massimo verso il 22 del mese. Ma prima di questa data ci saranno altri eventi astronomicamente interessanti. Il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, non sarà come contrariamente si crede il giorno più corto dell'anno, ma quello in cui il Sole tramonta più presto. Il giorno più breve invece coincide con il Solstizio, inizio dell'inverno, che quest'anno cade il 22 dicembre, alle ore 04.19. Tra i pianeti invece abbandonano il palcoscenico Giove e Saturno, che lasciano la scena a Venere, protagonista delle prime ore della notte.