Arriva il sismografo per la scuola

CAMPANIA

Serie di scosse di terremoto: via gli studenti dalle scuole

25.11.2019 - 16:30

0

Una serie  scosse di terremoto è stata registrata  il 25 novembre 2019 in Campania. Lo comunica Ingv (Istituto nazionale di grofisica e vulcanologia) che precisa che l'epicentro è stato localizzato in provincia di Benevento, tutte con epicentro a Ceppaloni.

Il terremoto più forte ha raggiunto magnitudo 3.2 e l'epicentro è stato localizzato a 3 chilometri a ovest di Ceppaloni (Benevento). L'ipocentro è stato invece calcolato a 11 chilometri di profondità.

Prima di questa scossa c'erano stati altri movimenti tellurici: magnitudo 2.2 alle ore 00.24; magnitudo 2.9 alle ore 00.42; e alle ore 7.54 magnitudo 2.7.

Il sisma più forte, quello delle 11.27, è stato avvertito chiaramente in tutta la Campania. L'epicentro dista solo 49 chilometri da Napoli.

Nel pomeriggio Ingv, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha diramato un comunicato ufficiale per fare il punto su cosa è successo (clicca qui per leggerlo) e ha rivelato che la terra trema da giorni in quella zona.

Su Twitter i racconti di alcuni testimoni evidenziano che nella zona epicentrale sono state chiaramente avvertite tutte le scosse avvenute. C'è apprensione tra i residenti che temono l'inizio di uno sciame sismico.

Nel pomeriggio il sindaco di Benevento Clemente Mastella si è rivolto al capo della Protezione civile nazionale (clicca qui per sapere perché)

Tornando al terremoto di M.3.2 delle ore 11.27 segnalazioni di gente che ha chiaramente avvertito la scossa arrivano da Benevento, Avellino, Acerra, Caserta, Scafati, Afragola e Cava dei Tirreni.

Dalla Protezione civile, al momento, non si segnalano danni.

 Adnkronos riferisce che a Ceppaloni "in strada si stanno riversando tanti studenti, che per precauzione, sono stati fatti uscire anticipatamente dalle scuole. Quelli del liceo classico Giannone di piazza Risorgimento sono stati prima fatti uscire, poi sono rientrati per recuperare gli zaini e sono tornati a casa. Nel frattempo, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha convocato una riunione del Coc (Centro Operativo Comunale) per le 13,30 «per fare - si legge nella comunicazione - un esame della situazione alla luce dello sciame sismico attualmente in atto".  

- Ore 12.15: Una prima forte replica viene registrata con epicentro a San Leucio del Sannio: magnitudo 3.1

- Ore 12.35: Ingv comunica che una nuova scossa di terremoto è stata registrata sempre a Ceppaloni, in provincia di Benevento :  magnitudo 2.9 alle ore 12.35.

- Ore 12.52: magnitudo 2.2 di nuovo con epicentro a San Leucio del Sannio.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Sangiuliano (TG2): "Tutto il mondo dovrà fare i conti con la Cina"

Sangiuliano (TG2): "Tutto il mondo dovrà fare i conti con la Cina"

(Agenzia Vista) Milano, 06 dicembre 2019 Sangiuliano (TG2): "Tutto il mondo dovrà fare i conti con la Cina" "Tutto il mondo dovrà fare i conti con la Cina". Così il direttore del TG2 Gennaro Sangiuliano, intervenuto a margine della presentazione del suo libro 'Il Nuovo Mao', a Milano. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista.it

 
Nutella, Salvini: "Voglio più prodotto italiano in quella che è una mia passione"

Nutella, Salvini: "Voglio più prodotto italiano in quella che è una mia passione"

(Agenzia Vista) Milano, 06 dicembre 2019 Nutella, Salvini: "Voglio più prodotto italiano in quella che è una mia passione" "Voglio più prodotto italiano nella Nutella, che è una mia passione". Così il leader della Lega Matteo Salvini, intervenuto a margine della presentazione del libro di Gennaro Sangiuliano 'Il Nuovo Mao', a Milano. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista.it

 
A Napoli Stati generali di Spazio e Difesa: nuove sfide per l'Ue

A Napoli Stati generali di Spazio e Difesa: nuove sfide per l'Ue

Napoli, 6 dic. (askanews) - Gli "Stati generali dello Spazio, della Difesa e della Sicurezza: le prossime sfide per l'industria europea". L'evento si è tenuto a Napoli, organizzato dal Parlamento europeo in Italia, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea in Italia, l'Agenzia Spaziale europea, l'Agenzia Spaziale italiana e il Comune di Napoli. Il presidente del Parlamento ...

 
Video Irene Grandi, che festa! Cinquant'anni e 25 di carriera. Le canzoni indimenticabili 

MUSICA

Video Irene Grandi, 50 anni e 25 di carriera. Le canzoni indimenticabili

Cinquant'anni. Traguardo speciale per la cantautrice Irene Grandi. E' nata infatti il 6 dicembre 1969 a Firenze e quindi il 2019 è l'anno del suo mezzo secolo. La festa, tra ...

06.12.2019

Belen Rodriguez, lo scatto sexy in abito da sposa che fa impazzire i fans: "Donna libera"

Si Instagram

Belen Rodriguez, lo scatto sexy in abito da sposa che fa impazzire i fans: "Donna libera"

Belen Rodriguez è seguitissima su Canale 5 con Tu si Que Vales, ma il suo forte resta sempre la comunicazione attraverso i social. Uno scatto in particolare sta facendo ...

06.12.2019

Tu si que vales, il botta e risposta polemico tra il mago Walter Di Francesco e Teo Mammucari - Il video

Televisione

Video Tu si que vales, il botta e risposta polemico tra il mago Walter Di Francesco e Teo Mammucari

Il mentalista e prestigiatore Walter Di Francesco presenta a Tu si que vales un numero che lascia pubblico e giuria a bocca aperta. Ma non Teo Mammucari, che di magia è un ...

06.12.2019