Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

DS3 Crossback, il suv premium compatto di gran classe

Sergio Casagrande
  • a
  • a
  • a

Sergio Casagrande Debutta la nuova DS3 Crossback, sorella compatta della già apprezzata Ds7 Crossoback. Una grande calandra frontale, un look da vero suv premium e un abitacolo che sembra un salotto, tanto è rifinito e tanti sono i particolari ben curati e di lusso. Ds 3 Crossback, insomma, già solo allo sguardo ha tutte le carte in regola per mettersi in mostra - e distinguersi per forte personalità - nel popolato panorama dei suv-crossover che tanto piace alla maggioranza degli automobilisti di oggi. Ma è andando poi a scoprire i dettagli che si scopre che si ha di fronte un vero e proprio gioiellino degno di appartenere a pieno titolo nella categoria delle auto premium. Le maniglie, per esempio, sono cromate e a scomparsa e spuntano fuori, come per magia, nel momento in cui ci si avvicina o si attiva lo sblocco delle portiere (possibile anche attraverso un'applicazione sullo smartphone). I fari sono i Ds Matrix Led Vision, composti da 3 moduli led per la funzione anabbagliante e da un modulo matrix beam per gli abbaglianti che articola il fascio di luce automaticamente per non infastidire i conducenti dei veicoli che precedono o che si incrociano. A disposizione c'è anche il Ds Drive Assist, un sistema di assistenza per la guida semi-autonoma. Sfrutta un radar e una telecamera. E permette alla vettura di “adattarsi” alle condizioni della circolazione seguendo automaticamente la direzione all'interno di una carreggiata o regolando la velocità alle varie distanze di sicurezza che si formano durante un tragitto urbano o extraurbano. Disponibili anche tutti i principali sistemi di sicurezza attiva e passiva, come la frenata di emergenza automatica. Il quadro strumenti è raccolto in uno schermo digitale sovrastato da un head up display che ribatte le informazioni del sistema di navigazione, realizzato a sua volta con un touchscreen centrale da 10,3 pollici in formato Hd. Motori ad alimentazioni tradizionali e, a breve, anche un full electric. I benzina sono i turbo Puretech 100 (3 cilindri, 1.200 cc, 100 Cv, cambio manuale 6 rapporti); Puretech 130 ( 3 cilindri, 1.200 cc ,130 Cv, cambio automatico Eat 8 a otto rapporti); Puretech 155 (3 cilindri, 1.200 cc, 130 Cv, Eat 8). I diesel, invece, sono i turbo BlueHdi 100 (4 cilindri, 1.500 cc, 102 Cv, cambio manuale 6 rapporti); e BlueHdi 130 (4 cilindri, 1.500 cc, 130 Cv, cambio Eat 8). L'elettrico E-Tense - spiega Giorgio Contu, responsabile comunicazione di di Ds Automobiles Italia - dispone, invece, di batterie agli ioni di litio (50 kWh) e offre 136 Cv di potenza e un'autonomia che supera i 300 chilometri di percorrenza con una carica completa. Allestimenti So Chic, Performance Line, La Premiere (che costituisce il top di gamma) e Business e ampie possibilità di personalizzazione. Messo alla prova nella versione Puretech 155 è apparsa brillante e silenzioso. Perfetto l'abbinamento con il cambio automatico Eat 8. Abitacolo sorprendentemente spazioso viste le dimensioni contenute (meno di 4,12 metri di lunghezza) e bagagliaio relativamente ampio. Comfort di viaggio elevato . Il merito è anche di un valido sistema di sospensioni e di ottime sedute. Particolari e piacevoli alcune scelte fatte per impreziosire gli interni, come i comandi dei finestrini di design raccolti nel tunnel centrale. Insomma, un suv compatto dalla spiccata personalità, dalle finiture di classe e dalla tecnologia all'avanguardia. Il mezzo giusto per chi vuole davvero distinguersi. (clicca qui per la galleria fotografica) Listino prezzi a partire da 26.200, salvo promozioni. Twitter: @essecia