PARLANO LE CIFRE

Diesel usato: in realtà il valore tiene

22.10.2018 - 13:37

0

Nonostante la mobilità Diesel sia sempre più penalizzata dalle normative, i dati del gruppo BCA (la prima società di aste automobilistiche d'Europa) rivelano che la vendita dell’usato cresce e il valore residuo resiste. Secondo  BCA, infatti, nei primi nove mesi del 2018, le vendite di auto a gasolio usate sono cresciute del 3% a livello europeo e di oltre il 6% in Italia, rispetto allo stesso periodo del 2017 – con una buona tenuta dei livelli di valore residuo.

Le nuove normative sulle emissioni, diverse per città e per regione, producono, poi, un effetto “a macchia di leopardo” sul territorio nazionale. Sempre secondo i dati BCA Italia, questa non-omogeneità sta generando nuovi flussi di mercato: dalla città alla provincia e da nord a sud, verso aree dove il diesel usato è ancora la scelta che offre il miglior rapporto costo/vantaggio.

In effetti, il diesel consuma meno, e dura di più di un benzina. Se un automobilista non fa lunghe distanze fuori città (…e non vive in Val Padana) continuerà a preferirlo – almeno nel breve periodo. I dati delle aste lo confermano.

Lo stesso trend si verifica a livello internazionale. Dalla Germania molte auto diesel si stanno spostando verso l’Europa dell’Est, e, in particolare, verso quei Paesi dove la crescita delle immatricolazioni è costantemente a doppia cifra, come Polonia, Croazia o Lituania. Questo consente ai valori residui di mantenersi stabili.

Ma come si può trarre vantaggio da questo nuovo scenario? Portando il diesel dove è ancora richiesto, e andandolo a cercare dove lo è di meno. Grazie a internet, questo oggi è molto semplice. Gli scambi tra privati avvengono attraverso i siti di e-commerce, mentre i professionisti preferiscono le aste online, lo strumento B2B per eccellenza.

Secondo i dati BCA mediamente nei singoli Paesi europei le vendite all’estero rappresentano circa il 40% del totale delle aste automobilistiche. In Italia, nei primi nove mesi dell’anno, il livello di export è cresciuto del 56% rispetto al pari periodo del 2017, e parallelamente è cresciuto del 60% l’import da Francia, Germania e Danimarca.

L’asta non solo facilita l’incontro tra domanda e offerta, ma rende trasparente il valore (un prodotto vale quanto i clienti sono disposti a pagarlo). Grazie a questo, mette in moto flussi commerciali che “estraggono il valore nascosto”, cioè consentono a chi vende dall’Italia di realizzare il prezzo che avrebbe quello stesso veicolo in altri mercati. “Il diesel rimane un’opportunità per tutti gli operatori del settore” conferma Barbara Barbieri, amministratore dDelegato BCA Italia.

Ma quanto vale questa opportunità in termini reali? BCA misura l’andamento dei valori residui dell’usato attraverso il sistema di valutazione proprietario MarketPrice, basato sull’andamento delle aste – quindi su vendite reali e valori aggiornati.

MarketPrice è un servizio di gestione delle permute creato per i dealer, che permette di dare a qualsiasi vettura una quotazione in linea con l’andamento del mercato B2B. Ma è anche uno straordinario strumento di osservazione sui valori residui, che può contare su un campione di 3,4 milioni di quotazioni di veicoli ogni anno in Europa.

“Grazie alla possibilità di accedere a un mercato molto ampio, chi vende può spuntare prezzi migliori fino al 20%”, spiega Barbara Barbieri.

Ma c’è un vantaggio anche per chi compra: i buyer professionali hanno a disposizione 24 ore su 24 un parco completo di offerte per tutti i gusti e tutte le tasche. Significa che possono soddisfare i loro clienti “just-in-time” senza dover comprare le vetture a lotti – con i conseguenti oneri finanziari e di giacenza a piazzale.

E il vantaggio per i clienti finali? L’ampiezza dell’offerta e quindi la possibilità di scelta. Con qualche chance di fare un buon affare. “Vediamo transitare un numero sempre maggiore di diesel tedeschi di alta gamma. In molti casi sono modelli recenti, che in Germania non sono più richiesti, e vanno in asta a prezzi ottimi”.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Franceschini: con la Germania per rafforzare caschi blu cultura

Franceschini: con la Germania per rafforzare caschi blu cultura

Roma, 6 dic. (askanews) - Il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini ha ricevuto a Roma il ministro della cultura tedesco, Monika Gruetters Bohmer, con la quale ha firmato un memorandum dei Premi alla traduzione Italo-Tedesca. "L'incontro con Monika Gruetters Bohmer consolida i rapporti tra Italia e Germania sui temi della cultura e il rapporto personale ...

 
Azienda e artisti, da Vulcano una residenza di contaminazioni

Azienda e artisti, da Vulcano una residenza di contaminazioni

Marghera, 6 dic. (askanews) - Uno spazio aziendale, la nuova sede dell'agenzia creativa Vulcano di Venezia Marghera, che si apre a quattro giovani artisti per offrire prima una residenza studio di due mesi, e poi una esposizione dei loro lavori. E' il progetto "Fuori dal vaso", che presenta opere pittoriche di Beatrice Gelmetti, Adelisa Selimbasic, Mattia Sinigaglia e Francesco Zanatta. Abbiamo ...

 
Un cocktail per un nuovo hotel, ecco Carl by Emanuele Balestra

Un cocktail per un nuovo hotel, ecco Carl by Emanuele Balestra

Cannes, 6 dic. (askanews) - A far scattare la scintilla, l'idea vincente, per un cocktail, destinato a fare storia, a volte basta una indicazione geografica. Così è stato per Carl, l'ultima creazione di Emanuele Balestra, barman top a livello mondiale, chiamato a trasferire e reinventare dal suo rinomato regno, il Barriere Le Majestic di Cannes, alla new entry del gruppo alberghiero Lucien ...

 
Video Irene Grandi, che festa! Cinquant'anni e 25 di carriera. Le canzoni indimenticabili 

MUSICA

Video Irene Grandi, che festa! Cinquant'anni e 25 di carriera. Le canzoni indimenticabili

Cinquant'anni. Traguardo speciale per la cantautrice Irene Grandi. E' nata infatti il 6 dicembre 1969 a Firenze e quindi il 2019 è l'anno del suo mezzo secolo. La festa, tra ...

06.12.2019

Belen Rodriguez, lo scatto sexy in abito da sposa che fa impazzire i fans: "Donna libera"

Si Instagram

Belen Rodriguez, lo scatto sexy in abito da sposa che fa impazzire i fans: "Donna libera"

Belen Rodriguez è seguitissima su Canale 5 con Tu si Que Vales, ma il suo forte resta sempre la comunicazione attraverso i social. Uno scatto in particolare sta facendo ...

06.12.2019

Tu si que vales, il botta e risposta polemico tra il mago Walter Di Francesco e Teo Mammucari - Il video

Televisione

Video Tu si que vales, il botta e risposta polemico tra il mago Walter Di Francesco e Teo Mammucari

Il mentalista e prestigiatore Walter Di Francesco presenta a Tu si que vales un numero che lascia pubblico e giuria a bocca aperta. Ma non Teo Mammucari, che di magia è un ...

06.12.2019