PARLANO LE CIFRE

Diesel usato: in realtà il valore tiene

22.10.2018 - 13:37

0

Nonostante la mobilità Diesel sia sempre più penalizzata dalle normative, i dati del gruppo BCA (la prima società di aste automobilistiche d'Europa) rivelano che la vendita dell’usato cresce e il valore residuo resiste. Secondo  BCA, infatti, nei primi nove mesi del 2018, le vendite di auto a gasolio usate sono cresciute del 3% a livello europeo e di oltre il 6% in Italia, rispetto allo stesso periodo del 2017 – con una buona tenuta dei livelli di valore residuo.

Le nuove normative sulle emissioni, diverse per città e per regione, producono, poi, un effetto “a macchia di leopardo” sul territorio nazionale. Sempre secondo i dati BCA Italia, questa non-omogeneità sta generando nuovi flussi di mercato: dalla città alla provincia e da nord a sud, verso aree dove il diesel usato è ancora la scelta che offre il miglior rapporto costo/vantaggio.

In effetti, il diesel consuma meno, e dura di più di un benzina. Se un automobilista non fa lunghe distanze fuori città (…e non vive in Val Padana) continuerà a preferirlo – almeno nel breve periodo. I dati delle aste lo confermano.

Lo stesso trend si verifica a livello internazionale. Dalla Germania molte auto diesel si stanno spostando verso l’Europa dell’Est, e, in particolare, verso quei Paesi dove la crescita delle immatricolazioni è costantemente a doppia cifra, come Polonia, Croazia o Lituania. Questo consente ai valori residui di mantenersi stabili.

Ma come si può trarre vantaggio da questo nuovo scenario? Portando il diesel dove è ancora richiesto, e andandolo a cercare dove lo è di meno. Grazie a internet, questo oggi è molto semplice. Gli scambi tra privati avvengono attraverso i siti di e-commerce, mentre i professionisti preferiscono le aste online, lo strumento B2B per eccellenza.

Secondo i dati BCA mediamente nei singoli Paesi europei le vendite all’estero rappresentano circa il 40% del totale delle aste automobilistiche. In Italia, nei primi nove mesi dell’anno, il livello di export è cresciuto del 56% rispetto al pari periodo del 2017, e parallelamente è cresciuto del 60% l’import da Francia, Germania e Danimarca.

L’asta non solo facilita l’incontro tra domanda e offerta, ma rende trasparente il valore (un prodotto vale quanto i clienti sono disposti a pagarlo). Grazie a questo, mette in moto flussi commerciali che “estraggono il valore nascosto”, cioè consentono a chi vende dall’Italia di realizzare il prezzo che avrebbe quello stesso veicolo in altri mercati. “Il diesel rimane un’opportunità per tutti gli operatori del settore” conferma Barbara Barbieri, amministratore dDelegato BCA Italia.

Ma quanto vale questa opportunità in termini reali? BCA misura l’andamento dei valori residui dell’usato attraverso il sistema di valutazione proprietario MarketPrice, basato sull’andamento delle aste – quindi su vendite reali e valori aggiornati.

MarketPrice è un servizio di gestione delle permute creato per i dealer, che permette di dare a qualsiasi vettura una quotazione in linea con l’andamento del mercato B2B. Ma è anche uno straordinario strumento di osservazione sui valori residui, che può contare su un campione di 3,4 milioni di quotazioni di veicoli ogni anno in Europa.

“Grazie alla possibilità di accedere a un mercato molto ampio, chi vende può spuntare prezzi migliori fino al 20%”, spiega Barbara Barbieri.

Ma c’è un vantaggio anche per chi compra: i buyer professionali hanno a disposizione 24 ore su 24 un parco completo di offerte per tutti i gusti e tutte le tasche. Significa che possono soddisfare i loro clienti “just-in-time” senza dover comprare le vetture a lotti – con i conseguenti oneri finanziari e di giacenza a piazzale.

E il vantaggio per i clienti finali? L’ampiezza dell’offerta e quindi la possibilità di scelta. Con qualche chance di fare un buon affare. “Vediamo transitare un numero sempre maggiore di diesel tedeschi di alta gamma. In molti casi sono modelli recenti, che in Germania non sono più richiesti, e vanno in asta a prezzi ottimi”.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Video Razzismo nel calcio, il pubblico insulta l'attaccante moussa mùarega
IL CASO

Video Razzismo nel calcio, il pubblico insulta l'attaccante Moussa Marega che segna e se ne va dal campo

Il razzismo torna purtroppo all'attenzione del mondo del calcio. Stavolta avviene nel campionato portoghese, precisamente nell'incontro tra Vitoria Guimaraes e Porto. L'attaccante francese Moussa Marega è vittima di ripetuti insulti razzisti dopo aver realizzato la rete del 2-1. Il giocatore viene bersagliato dai cori del pubblico e lui chiede di essere sostituito. I compagni - e anche gli ...

 
Gol e highlights Juventus-Brescia 2-0, gioiello di Dybala e poi Cuadrado
CALCIO SERIE A

Gol e highlights Juventus-Brescia 2-0, gioiello di Dybala e poi Cuadrado

Serve una gemma di Dybala e un’ingenuità di Ayé alla Juventus per riprendere il cammino in campionato. Seppur a singhiozzo, perché il successo casalingo sul Brescia è tutto fuorché un passo in avanti dopo il ko di Verona e il pareggio sofferto con il Milan. I bianconeri faticano tremendamente nei primi 40 minuti, tra tanti corner e zero tiri in porta, almeno fino alla perla su punizione della ...

 
Frosinone-Perugia 1-0, la furia di Cosmi: "Questo andazzo non mi piace"
CALCIO SERIE B

Frosinone-Perugia 1-0, la furia di Cosmi: "Questo andazzo non mi piace"

“Questo andazzo non mi piace. Devo parlare con la società”. Serse Cosmi - nel video pubblicato dal canale youtube Kick Off - è una furia in sala stampa dopo l’ennesimo ko del Perugia (1-0 a Frosinone), il terzo della sua gestione (secondo di fila). E davanti al microfono di Tef rincara la dose: “Useremo tutte le maniere legali per tirare fuori le qualità basilari a questa squadra. Il tempo dei ...

 
Valentino Rossi, festa di compleanno: torta e dedica romantica della fidanzata Francesca Sofia Novello Video
I 41 anni del Dottore

Valentino Rossi, festa di compleanno: torta e dedica romantica della fidanzata Francesca Sofia Novello Video

Valentino Rossi compie 41 anni e il 16 febbraio è un giorno dove il Dottore e i suoi affetti festeggiano. A cominciare dalla fidanzata, Francesca Sofia Novello che attraverso i social ha fatto una dedicata appassionata a "Vale". Per approfondire leggi anche: Valentino Rossi, gli auguri dalla spiaggia con la bella fidanzata Francesca Sofia Novello Il post su Instagram è eloquente: “a guardarti ...

 
Chiara Ferragni, la vecchia foto che infiamma i follower. Sotto alla camicetta trasparente spunta il seno

Social

Chiara Ferragni, la vecchia foto che infiamma i follower. Sotto alla camicetta trasparente spunta il seno

Chiara Ferragni pesca una foto di cinque anni fa ed accende, come sempre le accade, l'interesse sul suo profilo Instagram. Chiara pubblica una immagine in cui indossa una ...

17.02.2020

Grande Fratello vip 2020, entrano nuovi concorrenti nella puntata di lunedì 17 febbraio: altri colpi di scena

Reality

Grande Fratello vip 2020, entrano nuovi concorrenti nella puntata di lunedì 17 febbraio: altri colpi di scena

I colpi di scena non finiscono mai al Grande Fratello vip 2020. Nella puntata di domani, lunedì 17 febbraio in onda su Canale 5, sono previsti nuovi ingressi nella Casa più ...

16.02.2020

Elton John piange sul palco: costretto ad abbandonare il concerto: "Sono senza voce". La diagnosi VIDEO

Il caso

Elton John piange sul palco: costretto ad abbandonare il concerto: "Sono senza voce". La diagnosi VIDEO

Elton John è stato costretto ad abbandonare il palco in lacrime dopo essere rimasto senza voce in un concerto. È accaduto mentre teneva uno spettacolo in Nuova Zelanda, ad ...

16.02.2020