Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

A1 Sportback, Audi promette grandi qualità ma solo motori benzina

Sergio Casagrande
  • a
  • a
  • a

Nel 2010 debuttava la prima A1, un modello inedito all'interno della gamma Audi. Ora entra in scena la seconda generazione della compatta dei quattro anelli: A1 Sportback. Prevendite già iniziate e consegne da ottobre 2018 con prezzi a partire da 22.500 euro. L'abito Elemento caratterizzante della nuova A1 Sportback è il design sportivo. Grazie ai sistemi d'infotainment e assistenza al conducente, degni delle "sorelle" di categoria superiore, la nuova vettura made in Ingolstadt è pienamente integrata nel mondo digitale. le inedite linee di allestimento lasciano ampio spazio alla personalizzazione. (Clicca qui per vedere la nostra galleria fotografica) Sin dal primo sguardo, il design di nuova Al Sportback identifica la vettura come un'autentica Audi. L'auto cresce sensibilmente in lunghezza e larghezza. Queste le dimensioni esterne: lunghezza 4,03 m, larghezza 1,74 m, altezza 1,41 m. L'ampia carreggiata e gli sbalzi ridotti donano un aspetto sportivo, caratterizzato da linee tese. L'ampia griglia single frame, collocata in posizione ribassata rispetto al passato, e le muscolose prese d'aria laterali spiccano frontalmente. Sotto il bordo del cofano motore sono presenti tre fessure piatte: un chiaro rimando alla mitica Sport quattro del 1984, icona rallistica del Marchio. Osservata lateralmente, nuova Al Sportback conferma la stretta parentela con Audi  Sport quattro: il montante posteriore, ampio e inclinato, conferisce slancio alla vettura, anche da ferma. Le linee lungo le fiancate- dai bordi dei finestrini alle longarine sottoporta- salgono a forma di cuneo in direzione della coda. Nella versione S line il carattere sportivo del modello è ulteriormente accentuato da una serie di dotazioni specifiche tra le quali spiccano le prese d'aria ampliate, le longarine sottoporta supplementari e lo spoiler posteriore maggiorato. La motorizzazione più potente è contraddistinta dalla presenza di un incisivo terminale di scarico doppio. La grafica delle luci diurne dei gruppi ottici full led  (optional) prende spunto dai cosiddetti hydrofoil, forme alari tipiche dello sport ve listi co che accentuano la larghezza della vettura. I gruppi ottici posteriori riprendono il medesimo motivo dinamico segmentato, rendendo inconfondibile la firma luminosa di A1. La gamma colori di nuova Al Sportback include dieci colori carrozzeria. A richiesta è disponibile il tetto a contrasto. Anche le calotte degli specchietti retrovisori esterni, le appendici laterali dello spoiler anteriore e le longarine sottoporta possono essere ordinate con finitura a contrasto. Al Sportback Edition, disponibile al lancio, è caratterizzata da cerchi in lega da 18 pollici- color bronzo, bianco o nero in funzione della vernice carrozzeria- dal forte impatto visivo. I proiettori a led e i gruppi ottici posteriori a led sono bruniti in omaggio alla leggendaria Audi Sport quattro. Gli anelli Audi all'interno del single frame sono di colore nero. Alcuni dettagli come la griglia del radiatore, le prese d'aria laterali, la parte inferiore dei paraurti, l'estrattore e lo spoiler posteriore variano in funzione degli allestimenti: Base, Advanced o S line. Il pacchetto look nero rende l'aspetto dell'auto ancor più incisivo. Gli interni Nuova A1 Sportback, poi, è "nettamente più spaziosa rispetto al passato e porta in dote un maggiore comfort - sostiene la Casa - per il conducente e i passeggeri". Il volume del vano bagagli cresce di 65 litri: in configurazione standard ha una capienza di 335 litri, mentre con lo schienale posteriore abbattuto arriva a 1.090 litri. La soglia di accesso a solo 67 centimetri da terra risulta particolarmente bassa e comoda. Audi propone due configurazioni di sedili, entrambe disponibili a richiesta con funzione riscaldamento. Le sedute sportive sono equipaggiate di serie con la regolazione manuale in altezza, mentre i fianchetti pronunciati e il supporto lombare adattabile in due direzioni offrono un sostegno ottima le. A dispetto delle dimensioni compatte e della linea sportiva, i passeggeri posteriori di A1 Sportback "godono - secondo quanto dichiara Audi - di ampio spazio per la testa e le gambe". La tecnologia Nuova Audi A1 Sportback è, quindi,  "nativa digitale". La dotazione di serie della versione d'accesso può contare sulla strumentazione integralmente digitale, forte di un display ad alta risoluzione da 10,25 pollici. L'Audi virtual cockpit (a richiesta) visualizza una nutrita gamma d'informazioni nel campo visivo del conducente: dalla navigazione adattiva ai contenuti dell'infotainment, inclusi i servizi Audi connect e le rappresentazioni grafiche dei sistemi di assistenza al conducente. La configurazione dei comandi deriva dal concept d'infotainment mutuato dai modelli di categoria superiore. Nuova Al Sportback offre di serie la radio MMI plus, gestibile mediante i comandi multifunzione al volante e completa dell'interfaccia Bluetooth. La radio MMI plus comprende un touchscreen MMI da 8,8 pollici che s'inserisce senza soluzione di continuità nellook black panel della plancia. Tutti i comandi sono di tipo touch, analogamente agli smartphone. Il nuovo concept di comando MMI touch riconosce la scrittura naturale, vale a dire gli inserimenti a mano con un dito, proprio come a bordo della "sorella maggiore" Audi AB. La versione top è rappresentata dal sistema di navigazione MMI plus con touchscreen MMI da 10,1 pollici. I comandi vocali di ultima generazione agevolano il dialogo tra conducente e auto. Il sistema di navigazione MMI plus consente ai conducenti di A1 Sportback, in abbinamento alla tecnologia Audi connect, di accedere a una serie di funzioni caratteristiche delle vetture di categoria superiore. Ad esempio la navigazione ibrida che calcola il percorso nel cloud, prendendo in considerazione le condizioni del traffico in tempo reale. L'inserimento "ibrido" delle destinazioni- una combinazione tra strategia d'azione onboard e online - supporta il Cliente nella ricerca di distributori, parcheggi, ristoranti e hotel. A tale scopo, il sistema attinge dal web informazioni quali i prezzi del ca burante e la disponibilità dei parcheggi, visualizzandole nell'elenco dei risultati. In alternativa è possibile effettuare una ricerca su Google. Ulteriori highlight sono la visualizzazione satellitare delle mappe e i nuovi modelli urbani in 3D che offrono una precisa visualizzazione delle città. Con il sistema di navigazione MMI plus, il cliente può utilizzare molteplici servizi Audi connect, beneficiando d'informazioni su viaggi, parcheggi e viabilità, dell'accesso a Twitter etc. I sistemi di assistenza al conducente derivano direttamente dalle vetture di categoria superiore. Oltre a mantenere l'auto alla corretta distanza dal veicolo che precede, agevolano il conducente nel restare all'interno della corsia e supporta no in fase di parcheggio. I propulsori Sono disponibili esclusivamente propulsori a benzina le cui potenze spaziano  da 95 a 200 CV. Tutte le unità si avvalgono della sovralimentazione mediante turbocompressore, dell'iniezione diretta e del filtro antiparticolato. Per tutti i propulsori, Audi propone un cambio manuale o la trasmissione S tronic a doppia frizione a 7 rapporti. Unica eccezione la versione top di gamma da 200 CV, abbinata di serie a un cambio S tronic a 6 marce. L'assetto Lo schema delle sospensioni di nuova Audi A1 Sportback porta in dote maneggevolezza, feeling sportivo e sicurezza. L'avantreno è caratterizzato da una struttura McPherson con bracci trasversali triangolari inferiori e supporti oscillanti in alluminio abbinati a molle elicoidali con ammortizzatori telescopici a gas. Al retrotreno viene adottato un leggero e compatto assale a ruote interconnesse con barra stabilizzatrice integrata. Per nuova A1 Sportback la Casa di Ingolstadt propone tre varianti d'assetto. Alla versione base si affianca il setup sportivo, disponibile a richiesta, che in abbinamento agli ammortizzatori regolabili diviene la configurazione top di gamma. La stabilità in rettilineo e il comportamento neutrale in curva sono frutto della combinazione con il servosterzo elettromeccanico adattabile in funzione della velocità. Due pacchetti riuniscono gli equipaggiamenti opzionali che consentono di accentuare il carattere dinamico di A1 Sportback: includono, nello specifico, l'assetto sportivo, Le pinze freno rosse e i dischi freno maggiorati. Il pacchetto dinamico Performance aggiunge gli ammortizzatori regolabili, L'Audi drive select e il sound generator. L'impianto frenante garantisce - sempre secondo Audi che, però, non ci ha dato la possibilità di mettere alla prova la vettura -  risposte pronte e un feeling immediato. Nuova Al Sportback con trasmissione S tronic è equipaggiata di serie dell'assistenza alla partenza che, in pendenza, aumenta La sicurezza impedendo alla vettura di arretrare dopo l'arresto. Tale dotazione è opzionabile a richiesta qualora si opti per il cambio manuale. Sono disponibili cerchi in lega da 15 a 18 pollici. La vettura, infine,  è disponibile, a richiesta, con il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select che consente di selezionare quattro modalità di marcia per modifica re le caratteristiche di guida: auto, dynamic, efficiency e individual.