gpl lancia ypsilon

Lancia Ypsilon EcoChic Gpl

LA PROVA DI GUIDA

Lancia Ypsilon Ecochic Gpl: eleganza e praticità sposano il risparmio

27.11.2017 - 18:10

0

E' una veterana, ma gli anni che ha sulle spalle non le pesano di certo. Lancia Ypsilon continua a costituire una delle proposte più interessanti (e apprezzate) del segmento delle citycar, grazie a un look piacevole ed elegante.


Un vero classico, bisogna riconoscere, nel variegato panorama delle piccole. Una vettura da città che - fin dalla sua nascita - non ha mai inseguito le mode, ma ha fatto e continua a fare parte attiva della moda con un ruolo da vera intramontabile protagonista.
L’offerta attuale di Ypsilon presenta motori alimentati a benzina, gasolio e due bifuel: benzina/metano e benzina/Gpl.


Delle varie proposte abbiamo messo alla prova proprio quest’ultima, la Ecochic Gpl. Un nome che, già di per se, sottolinea la vocazione ecologica della versione che va a sposarsi in pieno con quella raffinata del design del modello.


Il cuore della vettura è il supercollaudato 1.200 del gruppo Fca. Anzi, per l’esattezza è un 1.242 cc, da 51 kW di potenza, pari a 69 Cv, abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti e dalle emissioni inquinanti contenute a soli 110 grammi di CO2 per chilometro. Allestimento scelto l’intermedio Gold che offre di serie, oltre alle dotazioni consuete della famiglia Ypsilon, anche comandi al volante, UConnect radio con schermo 5 pollici e touchescreen con bluetooth, sensori di parcheggio posteriori, specchietti retrovisori a comando elettrico.


La grande differenza rispetto alle altre sorelle della famiglia Ypsilon, comunque, la fa la presenza della possibilità della doppia alimentazione. Il sistema è automatico: la vettura è dotata di due serbatoi, uno per il Gpl e uno per il benzina e la commutazione tra i due avviene in maniera automatica.
Le partenze sono garantite a benzina e il passaggio a Gpl avviene in tempi molto ristretti. Se il serbatoio del Gpl è scarico o se diventa scarico durante la marcia, l’alimentazione si commuta da sola a benzina e il conducente se ne accorge soltanto da una spia che appare sul display del quadro strumenti centrale. I passaggi tra le due alimentazioni, infatti, avvengono con rapidità e linearità, senza mai incidere in maniera evidente sulle prestazioni che restano pressoché immutate. Prestazioni senza risentimenti percettibili da chi è alla guida neppure nelle partenze a freddo o in situazioni particolarmente gravose.


Tutti segni evidenti, quindi, di un impianto bifuel efficiente che ha il vantaggio (non di poco conto) di essere montato sulla vettura fin dalla sua nascita e non in post-produzione. Proprio per questo vanta una centralina elettronica perfettamente integrata con tutti i sistemi di gestione della vettura.
Il cambio, soprattutto se l’uso è prevalentemente cittadino, non fa sentire la mancanza di una sesta marcia e i rapporti sono ben calibrati. Tuttavia, qualche volta, soprattutto nelle scalate fatte alla ricerca di un brio immediato, abbiamo rilevato qualche lieve impuntatura, presumibilmente più determinata dal basso chilometraggio percorso fino al momento della nostra prova dalla vettura testata che da qualche caratteristica o problematica meccanica.


Nella guida sia urbana che extraurbana, quindi, se qualcuno ha il timore di perdite di potenza utilizzando il Gpl, con questa Ypsilon Ecochic non ha nulla da temere. Ovvio, però, che non si possono pretendere prestazioni con scatti felini. Ma quelli, tanto, non si avrebbero neppure viaggiando solo a benzina. Il 1.200 di questa vettura, infatti, non ha mai brillato per prestazioni da brivido o esaltanti neppure nelle vetture nelle quali non viene abbinato a impanti bi-fuel. I vantaggi, però, sono tutti nei consumi e nei costi del carburante: particolarmente contenuti a benzina; e ancor più risparmiosi a Gpl.


L’autonomia col Gpl, in particolare, è di circa 300 chilometri.


Il comfort, tenendo conto della tipologia della vettura e delle concorrenti, è buono grazie anche a una bassa rumorosità generale della vettura, come buono è l’assetto e il sistema di sospensioni. La presenza dei sensori posteriori di parcheggio, infine, facilita di molto le manovre a chi non ha grande dimestichezza delle retro.

Sergio Casagrande

Twitter: @essecia

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Maltempo Venezia, Conte: "Dopo istruttoria tecnica ristoro danni"

Maltempo Venezia, Conte: "Dopo istruttoria tecnica ristoro danni"

(Agenzia Vista) Venezia, 13 novembre 2019 Maltempo Venezia, Conte: "Dopo istruttoria tecnica ristoro danni" Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Paola De Micheli, dopo aver partecipato a una riunione tecnica a Venezia dopo l'acqua alta di ieri Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

 
Conte: "Completare Mose a breve"

Conte: "Completare Mose a breve"

(Agenzia Vista) Venezia, 13 novembre 2019 Conte: "Completare Mose a breve" Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Paola De Micheli, dopo aver partecipato a una riunione tecnica a Venezia dopo l'acqua alta di ieri Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

 
Venezia, De Micheli: "Mose deve essere completato"

Venezia, De Micheli: "Mose deve essere completato"

(Agenzia Vista) Venezia, 13 novembre 2019 Venezia, De Micheli: "Mose deve essere completato" Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Paola De Micheli, dopo aver partecipato a una riunione tecnica a Venezia dopo l'acqua alta di ieri Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

 
ArcelorMIttal, Patuanelli: “Per M5S Senato no a scudo a tempo"

ArcelorMIttal, Patuanelli: “Per M5S Senato no a scudo a tempo"

(Agenzia Vista) Roma, 13 novembre 2019 ArcelorMIttal, Patuanelli: “Per M5S Senato no a scudo a tempo" “C’è stata una nota di smentita sullo scudo a tempo. Quindi c’è stata una discussione anche nel merito però quell’elemento non fa parte delle decisioni prese ieri. Nel corso dell’incontro del gruppo del senato, per garantire la produttività, la disponibilità è stata quella che discuterne. Deve ...

 
Festa della Rete, tutti i premiati

Perugia

Festa della Rete, tutti i premiati ai #Mia19

E' Lercio il super premiato ai Macchianera Internet Awards 2019. Il sito satirico in gara su tre categorie fa l'en plein. E si aggiudica il miglior sito (24.703 voti) ...

10.11.2019

Festa della Rete, l'analisi del voto in Umbria secondo Lercio

Perugia

Festa della Rete, l'analisi del voto secondo Lercio

Raffica di battute sulle elezioni in Umbria dalla redazione di Lercio in versione live alla sala dei Notari. Davide Paolino e Andrea H. Sesta, due degli autori del sito più ...

10.11.2019

Festa della Rete, Il Pagante con Destinazione privé

Perugia

Festa della Rete, Il Pagante con Destinazione privé

Il Pagante alla Festa della Rete per presentare il libro uscito nell'aprile scorso Destinazione privè (Mondadori). Il primo libro del gruppo, pubblicato sotto lo pseudonimo ...

09.11.2019