
Citroën, servizi post vendita disponibili a tempo pieno
Citroën (gruppo Psa) lancia un nuovo approccio al servizio automobilistico in concessionaria: Citroën Service 24/7. L'obiettivo principale è quello di permettere al cliente, per le operazioni di manutenzione ordinaria, di depositare e di ritirare il proprio veicolo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, utilizzando uno sportello automatico completamente sicuro. La chiave del veicolo e il certificato di circolazione si lasciano allo sportello, mentre il pagamento del servizio si effettua online. Una volta conclusa la prestazione, il cliente viene avvisato via SMS e può tornare a ritirare la chiave e i documenti allo stesso sportello in qualsiasi momento, e quindi ripartire con la propria auto, che troverà posteggiata in un parcheggio riservato. Risultato: una nuova esperienza in concessionaria, semplice e senza costi aggiuntivi, che libera il cliente da qualsiasi vincolo di orario e semplifica la sua vita, garantendo la stessa qualità del servizio con l'accettazione tradizionale in officina. Questo sistema estremamente flessibile consente di utilizzare lo sportello in base alle proprie esigenze: ad esempio, solo per lasciare il proprio veicolo (se desidera poi venire a ritirarlo in maniera tradizionale) o viceversa. Lo sportello automatico prevede anche altre applicazioni, come: la possibilità di ritirare/restituire un veicolo sostitutivo 24 h/24 e 7 giorni /7, quando necessario e in aggiunta al deposito/ritiro del veicolo del cliente; la possibilità di ritirare/restituire un veicolo in locazione 24 h/24 e 7 giorni / 7, nell'ambito del servizio di noleggio a breve termine Citroën Rent&Smile. Già sperimentato con successo da un anno nei siti PSA Retail di Massy e Marsiglia (Francia), Citroën Service 24/7 è stato molto apprezzato da chi l'ha provato, con un indice di soddisfazione media di 4,8 su 5. Utilizzato in quasi il 70% dei casi al di fuori degli orari di apertura della concessionaria, rappresenta un'offerta estremamente valida e diventa uno strumento di conquista di nuovi clienti. Sarà implementato in 50 punti vendita Citroën nel primo semestre 2020, con un obiettivo di oltre 100 sportelli installati entro il 2020, a livello internazionale. Per Linda Jackson, Direttrice Generale della Marca: «In un'epoca in cui le nostre giornate sono sempre più intense e in cui tutti cerchiamo di risparmiare tempo, questo servizio innovativo dimostra perfettamente la volontà di Citroën di offrire ai suoi clienti un'esperienza sempre più fluida e pratica. Un'ulteriore prova che 'Inspired by Yoù è molto di più di uno slogan per Citroën!»