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Se i prezzi delle auto salgono la colpa è di chi ama i suv

Mercedes Benz GLE, tra i top suv del mercato

Sergio Casagrande
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La moda dei suv e dei crossover ha fatto crescere il prezzo delle auto di quattro volte di più rispetto agli anni '80. Lo indica un'analisi dell'Istituto Car dell'Università di Duisburg-Essen. Secondo lo studio, un veicolo a chilometro zero l'anno scorso, 2019, è costato in media più di quattro volte di più che all'inizio degli anni Ottanta. Solo negli ultimi cinque anni, il prezzo medio di tutte le auto di nuova immatricolazione è aumentato di quasi un quinto e quindi significativamente più del livello generale dei prezzi in questo periodo. Secondo lo studio, nel 2019 un' auto nuova è costata in media 34.870 euro (circa 38.900 dollari). La ragione principale di questo aumento negli ultimi tempi è la tendenza verso i veicoli utilitari sportivi (suv), ha detto l'autore dello studio, Ferdinand Dudenhoffer. Questi veicoli sono più costosi di altre auto e ora rappresentano un terzo delle auto nuove vendute in Germania, ha spiegato l'esperto del settore. Dudenhoffer e questa tendenza ha rafforzato l'aumento dei prezzi. Lo studio ipotizza inoltre che il prezzo medio delle nuove auto continuerà a salire nei prossimi anni, spinto principalmente dai prezzi elevati delle auto elettriche e ibride, ma anche del diesel. Lo studio si basa sui prezzi di listino dei veicoli, che quasi nessun cliente paga effettivamente. Secondo Dudenhoffer, tuttavia, gli sconti concessi dai concessionari e gli accessori richiesti pagati dal cliente bilanciano, ile due cose risulta quindi verosimile prendere come base i prezzi di listino. Secondo lo studio, il prezzo medio di tutte le auto nuove immatricolate in Germania è sceso drasticamente solo una volta negli ultimi quattro decenni. Nel 2009 il cosiddetto premio di rottamazione ha scatenato una vera e propria febbre per le piccole auto, sottolinea Dudenhoffer. Il prezzo medio è sceso da quasi 25.000 a poco meno di 22.000 euro. Ma già nel 2010 ha raggiunto nuovamente il livello precedente.