Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Black friday, consigli utili per gli acquisti

Marina Rosati
  • a
  • a
  • a

“Il black friday? E' come un virus che ha contagiato tutti e anche coloro che non l'approvano sono costretti a mettersi in linea con questa moda”. Non usa mezzi termini Carlo Petrini, presidente di Federmoda Umbria, che venerdì aderirà all'iniziativa arrivata dall'America (VEDI ALTRO SERVIZIO) e come lui circa un terzo dei commercianti perugini e umbri. “Il problema - spiega il numero uno della categoria aderente a Confcommercio - è che non stiamo più parlando di un giorno. Di anno in anno si è aggiunto un giorno tanto che, questa volta andremo da venerdì a domenica. Se lei pensa che ci sono grandi gruppi - aggiunge ancora Petrini - che da più di una settimana stanno già facendo la pubblicità per questa giornata si rende conto di come il mercato sia inquinato”. A coloro che considerano il black friday una boccata d'ossigeno per i consumi Petrini risponde dritto per dritto: “si aumentano i ricavi ma non gli utili. Con queste promozioni siamo obbligati a vendere sotto costo; promozioni che si aggiungono ai 120 giorni di saldi, agli altri periodo di sconto che determinano un miglioramento degli incassi ma non dei guadagni, visto che per vedere dobbiamo abbassare il prezzo”. Un appello Petrini lo rivolge proprio ai clienti: “Non fidatevi troppo dei super sconti che propongono soprattutto grandi gruppi ma continuate a servirvi dal vostro proprio negoziante di fiducia”.  SERVIZIO COMPLETO NEL CORRIERE DELL'UMBRIA DI MERCOEDI' 27 NIOVEMBRE 2019