Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ucraina, Zelensky all'Ue: "Siamo sull'orlo di un disastro nucleare"

  • a
  • a
  • a

"Tutti noi siamo sull’orlo di un disastro nucleare a causa della cattura della centrale nucleare di Zaporizhzhia da parte delle truppe russe. Queste sono condizioni terribili. Ma siamo tutti insieme, ci difendiamo energicamente, non abbiamo abbandonato il nostro compito. Abbiamo stabilito e dobbiamo solo aumentare la nostra cooperazione nei settori della sicurezza e della difesa".

 

 

Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo intervento al Consiglio europeo informale di Praga. "La Russia ha portato la guerra nella nostra terra, nella parte ucraina dell’Europa - ha aggiunto -. E solo grazie al fatto che il popolo ucraino ha fermato questa invasione della Russia, la Russia non può ancora portare la stessa guerra in altre parti d’Europa, in particolare nei paesi baltici, in Polonia e in Moldova."

"Per fermare la liberazione dell’Ucraina, la Russia ha iniziato a manipolare l’argomento dei negoziati e avrebbe menzionato il dialogo, che ha rifiutato, dando inizio a questa guerra contro l’Ucraina e contro tutti voi, contro tutta l’Europa. È ovvio che la Russia non vuole nessun vero negoziato".

 

 

Così ha continuato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo intervento al Consiglio europeo informale di Praga. "Perché se avesse voluto, avrebbe risposto a dozzine di nostre proposte e sforzi - spiega - . La Russia vuole solo risparmiare tempo. Vuole raggruppare le forze. E accumula risorse. Per colpire ancora. Dobbiamo impedirgli di farlo. Come ogni altra cosa in Europa, la sicurezza non è qualcosa che puoi ottenere rinunciando a qualcosa o firmando un trattato. La sicurezza è un compito. Il compito di espellere l’occupante dal territorio da esso occupato. Il compito di rendere conto di assassini e carnefici. Il compito di ripristinare la validità degli standard e delle convenzioni fondamentali approvati dalla comunità internazionale per tutti gli Stati senza eccezioni», aggiunge.