Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Morte regina Elisabetta, il primo discorso di re Carlo: "Abbiamo un grande debito nei suoi confronti"

  • a
  • a
  • a

C'era tanta attesa nel Regno Unito e in tutto il mondo per il primo discorso di re Carlo III, il nuovo sovrano, dopo la morte della madre, la regina Elisabetta II. Alle 18 in punto ora locale, le 19 in Italia, il monarca ha parlato alla nazione. Un video, registrato nel pomeriggio quando era arrivato a Buckingham Palace, nel quale ha affermato come tutti "abbiamo nei suoi confronti un grande debito, per l’esempio che è stata per tutti noi. Tutti noi siamo addolorati per la scomparsa della regina. La regina Elisabetta ha compiuto sacrifici, la sua dedizione non ha mai ceduto. La regina è stata capo di stato nel Commonwealth, in tutto il mondo c’è un profondo senso di gratitudine per gli oltre 70 anni in cui mia madre in qualità di regina ha servito i popoli di così tante Nazioni. Nel 1947 durante il suo ventunesimo compleanno in una trasmissione ha promesso al Commonwealth di dedicare la sua intera vita, che fosse stata lunga o breve, al servizio della sua gente: questa è stata più di una promessa, è stato un impegno personale e profondo che ha caratterizzato la sua intera vita. Ha compiuto sacrifici in nome del senso del dovere e io ripeto oggi la promessa che lei fece a suo tempo, quello di essere al vostro servizio fino alla fine della mia vita".

 

 

Per il re, "la mia adorata madre è stata un esempio e un'ispirazione. Mi rivolgo a voi con un sentimento di profonda tristezza e dolore. I nostri valori devono restare saldi e costanti. Il ruolo della monarchia deve restare anch’esso saldo e costante. La regina Elisabetta ha abbracciato il progresso, mantenendo l'attenzione alla tradizione. I nostri valori sono rimasti saldi, e devono rimanere saldi. Anche il ruolo della monarchia deve rimanere saldo".

 

 

Parlando della famiglia, re Carlo ha detto di contare "sull’amore della mia adorata moglie, Camilla. Lei è diventata la mia regina consorte, so che sarà all’altezza di questo ruolo, so di potere contare su di lei. Come mio erede, William assumerà il titolo di principe del Galles", mentre ha espresso anche amore per Herry e Meghan augurandogli di poter continuare la loro vita oltreoceano.